«Estate nella Bassa», un pezzo dedicato all’estate piacentina

Il gruppo "Lotteria dei Rigori" lancia una canzone estiva a fine estate: il link al pezzo e l'intervista ad uno degli autori del testo.

La cover del pezzo "Estate nella Bassa"

Un’estate trascorsa nella Bassa, tra Piacenza e provincia: così nasce una canzone ironica e piuttosto divertente del gruppo “Lotteria dei Rigori”.

«É un pezzo che per un paio di minuti prova a fare dimenticare anche lo sciusso – spiega uno dei due autori – e che prova a rendere più sopportabile i mesi trascorsi dietro a bilici carichi di pomodori e all’inseguimento di un filo d’aria in collina».

Lotteria dei Rigori, perché questo nome per il gruppo?

«Nel rigore c’è una componente di intuito, bravura e freddezza. Ma anche più di un pizzico di casualità, soprattutto quando il pallone sembra entrare. Poi entra o magari no. E dal caso, oltre che da qualche andirivieni nella Bassa sono nati pezzo e gruppo».

Chi sono i componenti della Lotteria?

«C’è chi calcia il rigore e chi prova a pararlo. Di più non vi diciamo».

Sono tante le allusioni alla provincia contenute nel testo.

«Di fatto siamo dei grandi nostalgici: pensare che ci possa mancare anche la domenica al Casamercato di Alseno la dice piuttosto lunga su come viviamo il nostro rapporto con una Bassa dalla quale in tanti scappano e poi per qualche strana ragione si affrettano a tornare, dolente o nolente».

Eppure l’estate, come recitava un pezzo ben più vecchio e famoso sta finendo…

«Siamo arrivati a pubblicare il pezzo quasi a fine estate per prima cosa perché “abbiamo un po’ ballato nel manico” tra testo e arrangiamenti. Ed emulando il perfetto piacentino c’era sempre qualcosa che ci piaceva poco e andava sistemato ma c’è anche un’altra cosa da dire…».

Sarebbe?

«Che l’estate nella Bassa è più uno stato d’animo che una stagione. Forse però è meglio che io mi fermi qui sennò diventiamo hipster, ci tocca far crescere la barba e mettere pure qualche filtro sulle foto».

Nel pezzo si parla anche di amore…

«Sì, ma non è quello per il gelato della Boutique. Quello finisce sempre bene».

Sul vostro canale YouTube c’è anche un’altra canzone

«Sì, Duemila Uno. Ma non spoileriamo nulla, magari passate e date un’ascoltata mentre ripensate ai gol di Hubner. Sì, è un indizio».

Altri pezzi in cantiere?

«Al momento non abbiamo nessun altro rigore da calciare. Però potrebbe scapparci il tormentone autunnale, chissà…».

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome