L’ex hotel San Marco cade letteralmente a pezzi: si stacca parte della pensilina

Non vi è dubbio che la lenta decadenza dell’hotel San Marco di Piacenza sia una vergogna che dura da troppi anni e da troppe amministrazioni.

Questo pomeriggio, intorno alle 17,30, si è staccato un grosso pezzo di ferro dalla bella pensilina liberty che, nonostante il pregio architettonico, si sta disfacendo a causa della corrosione.

Sul posto è intervenuta la Polizia Municipale che ha raccolto la scheggia ed ha richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco, arrivati con un’autoscala.

E’ stato un miracolo che nel momento in cui si è staccato il pesante pezzo del manufatto nessuno stesse transitando sul marciapiede.

A titolo precauzionale i Vigili del Fuoco hanno ritenuto necessario prima chiudere la via al  transito e poi transennare l’area sottostante alla struttura. Il tutto in attesa di capire cosa fare della struttura che potrebbe dover essere interamente smontata. «Non posso sapere se e quando un altro pezzo si staccherà – commentava uno dei pompieri intervenuti- quindi per me è da ritenersi pericolosa».

Tornano quindi le transenne attorno all’edificio da cui in passato già si erano staccati pezzi di cornicione su via Cittadella. Albergo ove, in un lontano e glorioso passato, soggiornava spesso il maestro Giuseppe Verdi.

L’ex hotel è divenuto poi sede dell’ufficio d’igiene ed in seguito sede del comando dei vigili urbani. Lo stabile è per due terzi di proprietà dell’Ausl e per la parte restante del Comune di Piacenza.

Più volte è stata annunciata la sua messa all’asta. Evento rinviato una prima volta a causa – venne detto – delle mutate condizioni del mercato immobiliare. Nell’aprile 2016 il direttore generale dell’Ausl Luca Baldino aveva assicurato che sarebbe stata commissionata una nuova perizia sul valore e poi si sarebbe proceduto, a breve, con la vendita all’incanto. Invece l’edificio è ancora lì, di aste non si è più parlato ed intanto cade letteralmente a pezzi.

 

 

Publicità
Articolo precedenteSale il livello del Po. Chiusa via Nino Bixio
Articolo successivoMarina Molinari nuovo segretario generale della Cisl di Parma e Piacenza
Carlandrea Triscornia
Giornalista professionista si è laureato in giurisprudenza presso l’Università di Bologna. Ha inoltre ottenuto il Diploma in Legal Studies presso la Cardiff Law School - Università del Galles (UK). Ha iniziato la sua carriera come collaboratore del quotidiano di Piacenza Libertà. Dopo un corso di giornalismo radiotelevisivo ha svolto uno stage presso l’emittente Telereggio divenendone prima collaboratore e poi redattore. Successivamente ha accettato l’incarico di direttore generale e direttore editoriale di Telecittà emittente regionale ligure, dove ha lavorato per tre anni. E’stato quindi chiamato dalla genovese Videopiù ad assumere il ruolo di responsabile delle sedi regionali di SkyTG24 affidate in outsourcing alla stessa società. Trascorsi cinque anni è rientrato nella nativa Piacenza avviando una attività imprenditoriale che lo vede tuttora impegnato. Ha fondato PiacenzaOnline, quotidiano di Piacenza di cui è direttore responsabile. Ha collaborato con l’Espresso e con Avvenire oltre che con Telemontecarlo - TMC News come corrispondente dall’Emilia ed ha lavorato come redattore presso Dodici-Teleducato Parma. Appassionato di Internet e di nuove tecnologie parla correntemente inglese. Sposato, ha due figli.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome