Festa del Lavoro in piazza Cavalli

Festa del lavoro in piazza Cavalli a Piacenza

E’ stata la sicurezza sul lavoro il tema centrale della Festa del Lavoro organizzata in piazza Cavalli da  Cgil, Cisl, Uil di Piacenza. I tre segretari generali confederali Gianluca Zilocchi, Marina Molinari, Francesco Bighi hanno discusso di lavoro, dalla sicurezza alla regolarità degli appalti, dalla legalità allo sviluppo sostenibile del territorio. E’ stato ricordato come purtroppo il nostro paese continui a registrare un numero di infortuni sul lavoro troppo elevato con centinaia di casi da inizio anno ed una media di tre episodi al giorno.

La giornata si è aperta con un omaggio ai Caduti sul Lavoro nell’omonima via, al quartiere Farnesiana. Preceduto dalla banda Amilcare Ponchielli alle 9,30 è partito il corteo da via Genova che è approdato, circa un’ora dopo, all’ombra del Gotico. Qui al posto del tradizionale comizio c’è stato un talk-show animato dai segretari dei sindacati e condotto da Mattia Motta. Tra gli ospiti è salita la dottoressa Giulia Milano, laureata in medicina, con lode, con una tesi sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro.

Sul palco anche interventi musicali del cantautore piacentino Mikelees ed un monologo teatrale dell’attore Rolando Tarquini. Ad ascoltare una platea non numerosissima ma attenta.

La nuova versione della festa del Primo Maggio ha portato in piazza i banchetti di varie associazioni da Unicef ad Anpi, ad Arcigay e soprattutto uno spazio per il giocabimbi e gli spettacoli di vari artisti di strada. Il tutto si è chiuso con un aperitivo.

 Altra manifestazione, con la formula classica e con il comizio di Francesco Bighi, segretario aggiunto Uil Emilia, di fronte alla casa di riposo a Monticelli d’Ongina.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome