Finanzieri “in cattedra” al Mattei di Fiorenzuola

Guardia di Finanza all'istituto Mattei di Fiorenzuola

Si chiama “Educazione alla legalità economica” il progetto  che la Guardia di finanza sta portando avanti in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. In quest’ambito i finanzieri del comando provinciale di Piacenza hanno incontrato gli studenti dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Mattei” di Fiorenzuola d’Arda.

L’idea alla base dell’iniziativa è quella di spiegare ai ragazzi l’attività della Guardia di Finanza a contrasto degli illeciti fiscali, dello sperpero di danaro pubblico, della contraffazione, delle violazioni dei diritti d’autore nonché della criminalità organizzata e dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Incontri che mirano a creare e diffondere il concetto di “sicurezza economica e finanziaria”, divulgando il messaggio della “convenienza” della legalità economico-finanziaria.

Guardia di Finanza all'istituto Mattei di Fiorenzuola d'ArdaI finanzieri hanno anche utilizzato specifici “kit-multimediali” predisposti dal comando generale della Guardia di Finanza, con alcuni filmati differenziati a seconda dell’età degli studenti.

I numerosi ragazzi presenti hanno dimostrato particolare interesse per l’argomento ed hanno subissato le Fiamme Gialle di domande sui vari settori di servizio del corpo. Come sempre il “pezzo forte” è stata la dimostrazione pratica dell’unità cinofila presente all’incontro.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome