A Fiorenzuola arriva il “portierato sociale”

Lo scorso 17 Maggio la Giunta Comunale di Fiorenzuola ha raggiunto un risultato molto importante. Con voti unanimi si è deliberato che negli alloggi comunali gestiti da ACER-PC partirà un progetto sperimentale di portierato sociale, il primo del Distretto del Levante. Il programma, sicuramente ambizioso, si propone di aumentare la socializzazione e migliorare i rapporti di vicinato. Inoltre la figura del portiere sociale sarà la base per l’avvio di percorsi di supporto a favorire l’inclusione sociale, la messa in campo di forme di controllo di vicinato e soprattutto l’attività di sentinella pronta a cogliere ogni forma di bisogno dei condomini.

“Sarà così possibile una collaborazione con il Servizio Sociale Comunale per la rilevazione di disagi e fragilità e il contrasto dell’isolamento individuale e della carenza relazionale” precisa il vicesindaco Paola Pizzelli.

Gli alloggi designati per il progetto sono quelli ERP in via Gilardoni 2/4 e tramite il bando indetto dal Comune e i criteri da esso definiti sono stati deliberati i beneficiari , verso cui si sta già procedendo per l’assegnazione.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome