Incontro su “i nostri fiumi” sabato all’Auditorium Santa Margherita

Come si è evoluto il paesaggio delle nostre valli e quali sono le corrette modalità di gestione dei corsi d’acqua. Se ne parlerà sabato 17 marzo 2018, ore 9.30 presso l’Auditorium Santa Margherita di Via Sant’Eufemia 13 a Piacenza in un “Incontro sui Fiumi” oganizzato dai Lions Club del Distretto 108 Ib3.

Relatori saranno il prof. Marchetti, già docente di Geomorfologia e  Geologia Ambientale presso l’Università degli Studi di Pavia, noto al pubblico piacentino per l’appassionata attività di divulgatore,  e l’ing. Baldini, responsabile tecnico per Piacenza dell’Agenzia interregionale per il Po. Marchetti illustrerà l’azione modellatrice svolta in centinaia di migliaia di anni dai nostri corsi d’acqua che ha dato vita a sorprendenti e spettacolari fenomeni.

Baldini riprenderà il discorso illustrando le situazioni in cui l’intervento umano risulta dannoso per l’equilibrio dei corsi d’acqua e chiarendo i compiti istituzionali dell’Agenzia nella gestione delle emergenze e nella prevenzione. A presentare i loro interventi saranno i Lions Sandro Sprocato e Enzo Cannalire.

L’incontro è a cura del Comitato Ambiente del Distretto Lions 108 Ib3 in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here