Fungaioli in difficoltà al Lago Nero. Interviene il Soccorso Alpino

Il Soccorso Alpino Emilia-Romagna Stazione Mt Alfeo è intervenuto questo pomeriggio per un recupero e soccorso di un fungaiolo.L’uomo, di una sessantina di anni residente  a Casalpusterlengo (LO), si trovava con un amico piacentino in zona Lago Nero, fuori dal sentiero, su una sassaia, alla ricerca di funghi quando ha accusato un forte dolore alla gamba: il ginocchio si è poi bloccato impedendo i movimenti e la possibilità di proseguire.

L’amico ha contattato i soccorsi con difficoltà perché il telefono non aveva campo e senza riuscire ad inviare le coordinate corrette. Sono state allertate due squadre. Quella di monte Orsaro si è mobilitata ma poi è rientrata perché deviata su un altro intervento a Campeggi (PR). I tecnici del Saer Alfeo seguendo le indicazioni avute sono giunti in un punto errato. Fortunatamente i fungaioli in difficoltà sono stati visti da un passante, anche lui fungaiolo, che li ha supportati nell’invio delle coordinate corrette. I tecnici, che si trovavano a una ventina di minuti dal target, sono riusciti così a giungere sul posto. Nel frattempo, dato il punto impervio in cui si trovavano i fungaioli, è stato attivato Drago, l’elicottero dei Vigii del Fuoco che è giunto sul posto ed ha verricellato l’infortunato con il supporto della squadra di terra.

L’uomo è stato trasportato a Ferriere (PC) dove ad attenderlo c’era l’ambulanza per le prime cure. L’amico nel frattempo è stato scortato dalla squadra dei tecnici Saer al Passo dello Zovallo dove aveva lasciato l’auto.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome