Gas Sales Bluenergy Volley inizia bene ma viene superata nel finale da Cucine Lube Civitanova

Infortunio per Leal sul finire del quarto set. Lucarelli: “Perdere così dispiace perché avevamo giocato una bella partita”

Cucine Lube Civitanova vince in rimonta e fortifica il quarto posto in classifica. Avanti di due set Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza ha perso sul filo di lana il terzo e quarto set e nel tie break, sotto per 8-5 e 11-6 ha avuto la forza di recuperare e mettere paura ai padroni di casa. Il muro di Caneschi ha portato ad una lunghezza i suoi (14-13) che hanno poi alzato bandiera bianca sulla battuta in rete di Recine in campo per Leal che sul 20-19 del quarto set è stato costretto ad uscire per un problema alla caviglia destra. Bene la battuta piacentina, bravi a muro ma non è bastato per espugnare l’Eurosuole Forum. Adesso testa alla Final Four di Coppa Italia con l’apprensione per le condizioni di Leal.

LA PARTITA – In avvio di gara coach Massimo Botti manda in campo Brizard e Romanò in diagonale, Simon e Caneschi al centro, Lucarelli e Leal alla banda, Scanferla è il libero. La Cucine Lube Civitanova risponde con De Cecco e Zaytsev in diagonale, Anzani e Chinenyeze al centro, Nikolov e Yant alla banda, Balaso è il libero.

Parte subito forte Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza (0-3) con Lucarelli mattatore: punto in attacco e due ace consecutivi. L’ace di Zaytsev riporta sotto i suoi (2-3) ma faticano i cucinieri a trovare misura e colpi, Piacenza riparte di slancio (4-9) con Blengini a chiamare time out. Si vede buona pallavolo in campo con scambi anche lunghi, Lucarelli mette a terra il 6-11, due primi tempi consecutivi di Simon valgono il più 7: 7-14 con Blengini a chiamare il secondo time out a disposizione. Lube all’angolo e fatica a trovare il bandolo della matassa, mano alla panchina da parte di Blengini, l’ace di Romanò vale il 9-19, il diagonale nei tre metri dell’opposto biancorosso il 11-22. In casa Lube in campo ora c’è Bottolo per Yant e fa vedere subito buone cose, Piacenza controlla, Simon porta il primo di tantissimi set point (15-24), la Lube ne annulla tre, chiude Leal.

Battuta assoluta protagonista, due ace consecutivi di Romanò dicono 4-5, due ace consecutivi di Nikolov portano avanti i suo di tre lunghezze (8-5) con Botti a chiamare tempo. Muro biancorosso e subito dopo punto di Romanò (9-7), quando Simon mette palla a terra si è sul 12-11. I padroni di casa allungano di nuovo (14-11, 15-12 e 16-13), il diagonale di Lucarelli riporta ad una lunghezza i suoi (16-15), la parità è cosa fatta a quota 17 con Blengini a chiamare tempo. Il muro di Leal riporta le due squadre in parità a quota 20, grande difesa di Lucarelli chiude Leal ed è 21-22, l’ace di Romanò porta il primo di due set point (22-24), chiude subito la pratica il mancino opposto con un altro ace.

Primo tempo di Caneschi, muro dello stesso centrale (2-3), la Lube reagisce (6-4), in battuta entrambe le squadre spingono tantissimo e qualche errore arriva, Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza ne sbaglia tre consecutive (12-9) con Botti a chiamare time out. E al rientro in campo due bombe di Lucarelli riportano sotto i suoi (12-11), il muro ad uno di Simon vale la parità a quota 13. Ancora un muro di Simon e Piacenza mette la freccia (13-14) con Blengini a chiamare tempo, al rientro in campo altro muro biancorosso (13-15) e sempre il muro è protagonista questa volta è della Lube su Romanò ed è parità a quota 15. Due errori in attacco di Simon e Lucarelli spingono i cucinieri (17-15), accorcia Lucarelli (17-16), lunga azione chiusa da Leal fuori di pochissimo (19-17), il muro su Lucarelli porta tre set point ai cucinieri (24-21), battuta sbagliata dei padroni di casa, muro di Simon ed è 24-23, chiude Nikolov con un mani fuori.

Tre punti consecutivi di Romanò conditi da un ace dicono 3-4, il muro su Leal vale il doppio vantaggio per i padroni di casa (6-4), parità a quota 6 con Lucarelli, grande azione con chiusura di Nikolov dopo tante difese da una parte e dall’altra (8-6), ottimo spettacolo. Lucarelli, Romanò e muro biancorosso (8-9), si gioca punto a punto. Perfetto diagonale di Romanò e subito dopo ace dell’opposto (13-15), Blengini chiama time out, al rientro in campo la Lube accorcia (14-15) e subito dopo pareggia con l’ace di Yant. Allunga la Lube (19-17), Botti stoppa tutto e parla ai suoi, sul 20-19 infortunio per Leal alla caviglia destra, dentro Recine. Parità a quota 20 con Simon, Piacenza avanti con Romanò dopo un lungo scambio, parità a quota 21, a quota 22 con un gran muro di Recine e a 23 con Caneschi. Il set point è della Lube (24-23) con il muro di Anzani su Recine, si va al tie break con il muro di Zaytsev su Romanò.

La partenza è tutta dei padroni di casa (4-0) con due errori in attacco dei biancorossi e una invasione a rete del muro. Botti chiama time out, il set precedente e l’infortunio a Leal hanno lasciato il segno, la Lube vola (6-1), al cambio campo i cucinieri sono avanti 8-3. Simon, errore di Zaytsev, sono ora tre i punti da recuperare (9-6), il muro ad uno di Anzani sul primo tempo di Simon riporta a cinque il vantaggio dei suoi (11-6), Basic appena entrato mette palla a terra, muro di Simon e primo tempo del cubano (11-9), Nikolov a segno (12-9), Simon pure (12-10), il primo di tre match ball è per la Lube con Chinenyeze, due vengono annullati si chiude con la battuta in rete di Recine.

Ricardo Lucarelli (Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza): “Volevamo vincere ad ogni costo questa partita, abbiamo giocato molto bene nei primi due set battendo davvero bene poi siamo un po’ calati in questo fondamentale e la Lube ha iniziato da parte sua a ricevere bene. C’è molto rammarico per aver perso al tie break anche perché stavamo giocando una buona pallavolo ma perso il terzo set qualcosa è cambiato nel trend della gara. Leal? La sua assenza certamente si è fatta sentire, lui è un giocatore di palla alta molto importante per noi, speriamo non si sia fatto nulla di grave. Io? Stasera sono stanco, sono stati cinque set molto tirati”.

CUCINE LUBE CIVITANOVA – GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA 3-2

(18-25, 22-25, 25-23, 25-23, 15-13)

CUCINE LUBE CIVITANOVA: Anzani 6, Zaytsev 20, Nikolov 15, Chinenyeze 11, De Cecco 1, Yant 14, Balaso (L), D’amico, Bottolo 2, Garcia 2, Diamantini, Gottardo Ne: Sottile, Ambrose (L). All. Blengini.

GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA: Brizard 2, Lucarelli 18, Simon 15, Romanò 22, Leal 12, Caneschi 6, Scanferla (L), Gironi, Recine 3, Basic 1. Ne: Hoffer (L), Alonso, Cester, de Weijer. All. Botti.

Arbitri: Zanussi di Treviso, Carcione di Roma.

Note: durata set 26’, 30’, 31’, 38’ e 20’ per un totale di 145’. Spettatori 2786 per un incasso di 33.870,07 euro. MVP: Aleksandar Nikolov. Cucine Lube Civitanova: battute sbagliate 22, ace 5, muri punto 9, errori in attacco 7, ricezione 31% (20% perfetta), attacco 48%. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: battute sbagliate 22, ace 10, muri punto 12, errori in attacco 9, ricezione 44% (18% perfetta), attacco 47%.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome