Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza domani in campo contro la Sir Safety Susa Perugia

Domani a Roma I biancorossi si giocano la Semifinale della Del Monte® Coppa Italia SuperLega

Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza domani in campo a Roma contro la Sir Safety Susa Perugia

Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è da ieri a Roma dove da domani è in programma la Final Four della Del Monte® Coppa Italia SuperLega organizzata da Lega Pallavolo Serie A in collaborazione con FIPAV Lazio e FIPAV Roma. La manifestazione torna a Roma dopo undici anni.

I biancorossi saranno impegnati domani, sabato 25 febbraio al Palazzo dello Sport di Roma con inizio alle 15.30 (diretta su Rai Sport e in streaming su www.volleyballworld.tv) nella prima Semifinale della manifestazione: avversaria la Sir Safety Susa Perugia, dominatrice del campionato con venti vittorie su venti gare giocate, dominatrice della stagione con 33 gare vinte su 33 giocate.

La seconda Semifinale è in programma alle 18.00 e vedrà in campo Itas Trentino e Allianz Milano. La finale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è in programma domenica 26 febbraio alle 16.00 in diretta su Rai 2 e volleyballworld.tv. Saranno otto gli atleti della nazionale azzurra Campione del Mondo in campo in questa Final Four: tra loro i biancorossi Yuri Romanò, Leonardo Scanferla e Francesco Recine.

Oggi pomeriggio per i ragazzi di coach Botti seduta di lavoro tecnico nella Capitale e possibilità di provare luci e distanze dell’imponente impianto di gioco. Domani mattina rifinitura.

Sarà quella di Roma la seconda consecutiva Final Four di Del Monte® Coppa Italia SuperLega per la società della Presidente Elisabetta Curti. La terza considerando anche quella di Serie A2 (2018-19) alla prima stagione della società. In un’altra occasione i biancorossi hanno partecipato alla Coppa Italia: stagione 2020-21, quarta posizione su quattro nel Girone B degli Ottavi di Finale.

Tra i giocatori di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza Robertlandy Simon ha vinto il trofeo tre volte (2013-14, 2019-20 e 2020-21) mentre Enrico Cester ha alzato la Coppa Italia in una occasione (2016-17).

Alla Final Four Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è arrivata grazie al quinto posto in classifica al termine del girone di andata e battendo poi in trasferta nei Quarti di Finale al tie break WithU Verona.

Le due finaliste di domenica staccheranno un pass per l’accesso alla Del Monte® Supercoppa, una vera e propria corsia preferenziale per prendere parte al primo evento della prossima stagione.

Saranno a disposizione dei giocatori 15 secondi per effettuare il servizio dopo la fine dell’azione precedente. Quattro LED agli angoli del campo, visibili da parte di tutti i giocatori scandiranno il tempo. Il 1° arbitro autorizzerà il servizio dopo aver verificato che le due squadre siano pronte a giocare e che il giocatore che deve servire sia in possesso della palla.

Continua inoltre il progetto sperimentale della Video Check Room: i 23 occhi delle telecamere del Video Check System saranno gestiti da una apposita Video Check Room, lontana dal campo. L’analisi delle immagini sarà remotata e a cura del terzo arbitro.

La Lega Pallavolo Serie A ha presentato “Soundtrack Volley”, una libreria musicale libera da diritti appositamente creata per essere colonna sonora delle gare di Serie A. Una vera e propria colonna sonora per la pallavolo.

Spettacolo, infine, anche in panchina: le panchine e primo arbitro infatti saranno dalla stessa parte del campo, di fronte alle telecamere. Allenatori e giocatori in panchina saranno dunque parte dello show, aumentando il grado di coinvolgimento e la trasmissione delle emozioni della gara in corso.

MASSIMO BOTTI (All. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza) “Il percorso di avvicinamento a questa Final Four è stato un po’ come stare sulle montagne russe per un periodo complicato da un unto di vista sanitario. Abbiamo cercato di fare il meglio possibile ed arrivare a questo appuntamento a cui tutti teniamo nelle migliori condizioni possibili e pronti. L’ultima gara di campionato con Civitanova, al di là del risultato, ha confermato i progressi fatti, la squadra quando è al completo può esprimere una grande pallavolo. Ho la fortuna di allenare giocatori che non temono confronti di questo tipo, certo Perugia è la grande favorita della manifestazione, sta facendo una stagione stratosferica, storica se vogliamo ma non esiste nessuna squadra imbattibile. L’affronteremo senza timori, dobbiamo giocare a pallavolo come sappiamo e possiamo fare evitando quelle pause che ogni tanto ci capitano, sicuramente dovremo giocare una partita di altissimo livello mettendo ai nostri avversari una pressione costante soprattutto al servizio ed essere bravi a mantenere la loro battuta”.

ANTOINE BRIZARD (Capitano Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza) “Abbiamo ancora un po’ nella testa la partita con Civitanova perché abbiamo perso una gara che avevamo controllato, arriviamo a questa Final Four con il punto interrogativo sulle condizioni di Leal ma ci stiamo allenando molto bene, siamo tutti carichi per un evento speciale. Le due gare giocate in campionato con Perugia certamente ci possono aiutare, le abbiamo perse ma abbiamo avuto anche le nostre occasioni, peccato non avere preso più di un set in ogni partita. Perugia ha 14 giocatori tutti importantissimi, di fatto solo Giannelli resta sempre in campo, poi la formazione può cambiare ogni volta, difficile sapere chi sarà in campo contro di noi. No, non sento una sfida personale con Giannelli, non mi interessa, ho tanto rispetto per lui ma si parla di squadra contro squadra ed importa solo la vittoria che può essere solo di squadra. Dovremo fare bene in battuta e ricevere bene, la partita può giocarsi su questi fattori, se non battiamo bene non ci sono possibilità di vincere, Perugia sta facendo benissimo ed è imbattuta, noi abbiamo voglia di mettere fine alla loro serie, loro hanno tutto da perdere, un mio vecchio allenatore diceva che più la serie positiva va avanti più di avvicina la fine di questa serie. Noi vogliamo fare la sorpresa e vincere”.

PRECEDENTI: 9 (9 successi di Perugia).

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome