Gazzola, ai neo diciottenni una copia della Costituzione

I ragazzi hanno ricevuto anche buoni da spendere ristoranti, agriturismi, trattorie e pizzerie del territorio comunale 

Si è tenuta sabato 19 giugno la cerimonia di consegna della Costituzione italiana ai neo diciottenni del Comune di Gazzola.

L’iniziativa, fortemente voluta dal sindaco Simone Maserati, è tornata dopo lo stop forzato dello scorso anno, dovuto all’emergenza sanitaria. A ricevere copia della legge fondamentale dello Stato italiano sono stati sia i neo diciottenni del 2021 sia i neo diciottenni del 2020, in totale una quarantina.

A consegnare la Costituzione sono stati il sindaco di Gazzola Simone Maserati e il vicesindaco Gregorio Vernile.

“Compiere diciotto anni – ha osservato Maserati – è un momento importante: si acquisiscono diritti e doveri di cittadinanza, compreso il diritto di voto, in un fondamentale passaggio all’età adulta. Per questo è bene che ragazze e ragazzi tengano sempre presente la Costituzione, con i suoi principi e i suoi valori, mentre si affacciano alla partecipazione consapevole alla vita della propria comunità”.

Nel corso della cerimonia ogni neo diciottenne ha ricevuto anche buoni per un totale di 100 euro che potranno essere spesi in ristoranti, agriturismi, trattorie e pizzerie del territorio comunale che hanno aderito ad un accordo ad hoc con la locale amministrazione: il comune di Gazzola riconoscerà ai gestori una cifra pari ai buoni effettivamente utilizzati, grazie alla parte di risorse per l’emergenza Covid appositamente stanziate con l’obiettivo di sostenere le attività della zona dopo le attese riaperture.

Nel solco della collaborazione tra comune di Gazzola e la locale sezione Avis, infine, i neo diciottenni hanno ricevuto materiale informativo di sensibilizzazione alla donazione di sangue ed emocomponenti.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome