Gianni Azzali: “Lanciamo un comitato di associazioni culturali a Piacenza”

Gianni Azzali lancia un comitato di associazioni culturali
Gianni Azzali durante uno spettacolo a La Chiesetta @Piacenza Music Pride

Un appello, o il famoso “messaggio nella bottiglia” che vaga nell’oceano sperando che venga raccolto da qualcuno. Ecco, Gianni Azzali, da tempo espnente della cultura piacentina grazie al Piacenza Jazz Club di via Musso, tenta di fare questo. Ieri sera è apparso un post su Facebook che incitava gli operatori culturali di Piacenza a raccogliersi in un Comitato per discutere, organizzarsi “per confrontarsi e portare avanti unitamente la forza del volontariato culturale in una città che sembra non curarsene più.
Personalmente mi rendo disponibile a parlarne insieme a tutti coloro che sentono lo stesso bisogno e Piacenza Jazz Club mette a disposizione la propria sede per i primi incontri.
Spero che sia finalmente realizzabile questa idea che mesi fa era circolata su queste pagine, cioè un comitato di Associazioni Culturali, un’unione “dal basso” per contare di più e ri-portare la voce della Passione e della Bellezza in una città che ha smesso di credere nelle grandi potenzialità di queste forze culturali”. 

Ha voluto inoltre sottolineare ai nostri microfoni che “i fondi che c’erano fino a due anni fa, ora non ci sono più. Non è più stato fatto il bando cultura, quindi le associazioni sono rimaste completamente a secco. Al giorno d’oggi è molto importante unirsi, se un’associazione singola va dall’assessore per chiedere aiuto ha molto meno peso, se tante lo fanno, si lavora molto meglio, si porta avanti un discorso percorso comunitario”.

Nell’intenzione di Azzali questo comitato che sta nascendo vuole essere supporto all’attività amministrativa, dell’assessore alla Cultura appena nominato, senza alcun intento polemico o politico, ma nasce dal passato, quando con altri operatori della cultura lo stesso Azzali aveva discusso “della possibilità di creare qualcosa dal basso, perchè molte associazioni avevano fatto notare questa cosa, unirsi ed essere di supporto alla macchina amministrativa”. Tiene a precisare Azzali quindi che l’idea è comune.

Ad oggi ci sono già state alcune manifestazioni di interesse, e “appena si è un numero consono, si organizzerà un primo incontro conoscitivo per vedere le possibilità di collaborazione”. 

PiacenzaOnline

29121 Italia Piacenza
Via Cittadella 33/b
Italia
Telefono: 05231721227
Email: redazione@piacenzaonline.info

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome