Piacenza traccia un ponte col Giappone in Prefettura

Meglio costruire ponti, che barriere. In Prefettura hanno lanciato un bel messaggio di apertura verso il Paese del Sol Levante questo pomeriggio, ospitando il il Console Generale del Giappone a Milano Signor Yuji Amamiya. L’incontro è stata occasione di confronto  tra due culture, ed è stato organizzato dal CPAE, Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca e dalla Famiglia Torikoshi.

Presenti alcuni esponenti della vita civica piacentina e non solo: dal Prefetto Maurizio Falco, al Questore Ostuni, ma anche la direttrice del carcere Maria Gabriella Lusi, la vicesindaco Baio, Daniela Aschieri di Progetto Vita e Mauro Balordi, direttore della sede piacentina dell’Università Cattolica.

Il Prefetto ha fatto gli onori di casa, sottolineando in particolare “l’umanità” che emerge dalla cultura nipponica. “Conoscere attraverso il canto, la musica, la danza – ha continuato – concorrono per valorizzare la presenza dell’altro vicino a noi, che vuole conoscere la nostra storia, del passato e del presente”.

All’evento era presente una delegazione dell’Associazione Italo Giapponese e una classe di lingua giapponese del Liceo Gioia. “Vorremmo  – ha continuato il Prefetto – che questo incontro sia la base anche per future iniziative culturali in vista di Piacenza 2020”.

La vicesindaco ha sottolineato il legame che già sussiste tra Piacenza e il Giappone, elencando vari appuntamenti e progetti che hanno coinvolto i due territori.

Il Console ha parlato di “grande comprensione” tra Italia e Giappone, dichiarando di intravedere grande felicità nel conoscere la cultura nipponica ovunque egli vada, e di essere felice nel conoscere meglio l’offerta culturale italiana.

A seguire sono stati eseguiti alcuni brani come Oruku Musume, Taueuta, Warabi Kami, Sakura Sakura, Oedo Nipponbashi, TooriyanseHatsukoi e Karamatsu, compresa una canzone italiana, Non ti scordar di me.

 

PiacenzaOnline

29121 Italia Piacenza
Via Cittadella 33/b
Italia
Telefono: 05231721227
Email: redazione@piacenzaonline.info

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome