Giardino: “E’ tempo perchè venga istituita l’Università degli Studi di Piacenza”

Sarebbe un ritorno al passato visto che Piacenza vanta una delle più antiche università del mondo concessa nel 1248 da Innocenzo IV

E’ ora che Piacenza abbia una sua università e non solo distaccamenti di Milano e Parma. E’ in sostanza questa la proposta lanciata dal consigliere comunale uscente Michele Giardino, candidato della Buona Destra con la lista Liberali Piacentini Terzo Polo (sindaco Sforza Fogliani).

Secondo Giardino i tempi sono maturi perché venga istituita l’Università degli Studi di Piacenza «Dopo la facoltà di medicina in inglese – scrive –  vanno organizzati a Piacenza nuovi corsi di studio. Non solo, però, come distaccamenti di altre università (Cattolica, Politecnico, UniParma).

In questa logica andrà approfondita l’idea di istituire una facoltà di logistica, ma anche di lettere e storia dell’arte». Questo a suo giudizio perché Piacenza «da città di militari e di ecclesiastici, si deve trasformare in città di studenti universitari: solo così potranno essere recuperati a nuova vita i tanti monasteri e le tante caserme presenti sul territorio comunale (non possiamo trasformarli in tanti ex Carmine, sostanzialmente inutilizzati). Solo così il nostro centro storico può tornare ad essere vissuto quotidianamente da giovani».

Piacenza fu una delle più antiche università del mondo

Piacenza, lo ricordiamo, vanta un’antichissima tradizione universitaria. Nel 1248 Papa Innocenzo IV, quale ricompensa per lo zelo dei piacentini verso la sede apostolica, concesse alla nostra città il privilegio di un’Università con le stesse immunità godute da Bologna (fondata nel 1088 e più antica università del mondo) e Parigi (riconosciuta dal papa Innocenzo III nel 1215). Fu dunque una delle prime sedi universitari al mondo riconosciute dal pontefice.

Nel 1389 il duca Giangaleazzo Visconti diede ulteriore impulso alla sede universitaria piacentina che ebbe illustri professori salvo però perdere progressivamente importanza nei secoli successivi. Ne 1584 Ottavio Farnese affidò ai Gesuiti l’insegnamento gratuito di materie quali grammatica, retorica, teologia e filosofia.

Il colpo di grazia per l’Università di Piacenza arrivò nel 1768 con il Decreto Ducale che istituì il Magistrato degli studi togliendo alla notra città la facoltà di conferire lauree. Rimasero successivamente attivi gli insegnamenti religiosi nel seminario vescovile. Le sedi universitarie erano collocate in via Chiapponi e nell’antica contrada San Salvatore.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome