Una giornata al mulino per imparare come nasce la farina

I bambini della scuola primaria paritaria Sant’Orsola in visita al Molino Dallagiovanna

Una giornata diversa e coinvolgente quella organizzata dalla scuola primaria paritaria Sant’Orsola in collaborazione col Molino Dallagiovanna. Le classi coinvolte sono state la prima e seconda accompagnate dalle maestre Alessandra Ercoli e Paola Calosso. L’uscita didattica è incominciata con l’accoglienza da parte dei titolari del molino Pierluigi, Sergio e Andrea Dallagiovanna, da generazioni impegnati nella realizzazione di un prodotto di alta qualità.

A loro è toccato il compito di illustrare agli alunni, i passaggi fondamentali della lavorazione e della trasformazione del grano nei diversi tipi di farina; oggi sono più di 400 le ricette a computer.

Presso il Molino, i bambini hanno visitato i locali dove viene realizzato l’intero processo ed hanno scoperto l’iter produttivo del grano, passando dalla farina sino ad arrivare alla produzione di biscotti e focacce nel laboratorio dove avvengono i test di panificazione.

Il percorso didattico ha portato gli studenti a visitare l’area dei silos di stoccaggio, e poi della lavagrano dove i bambini hanno osservato come il grano viene pulito prima a secco e poi lavato con acqua corrente e condizionato.

Da qui, la macinazione che avviene in impianti di ultima generazione e tecnologia Buhler.

Il grano viene macinato in tanti passaggi, lentamente e a freddo per non danneggiare le proprietà organolettiche del cereale. Una volta prodotta, la farina viene mandata nei silos per le consegne in cisterna o al magazzino in confezionamento in sacchi.

La seconda fase del percorso didattico si è svolta in un vero e proprio laboratorio dove vengono eseguiti i test di panificazione sulla farina.

Il tecnico dell’arte bianca, Mattia Masala, ha illustrato e spiegato, in una coinvolgente lezione, come dalla farina, insieme ad altri ingredienti, si possano ottenere biscotti e focacce, coinvolgendo i bambini nella loro realizzazione.

Gli alunni hanno così imparato come da una semplice spiga di grano si possano ottenere molti prodotti presenti ogni giorno sulle nostre tavole e hanno anche voluto trascrivere alcune ricette, così da poterle ripetere a casa insieme a mamma e papà.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome