Giovani piacentini all’estero, quanti sono?

Quanti sono i giovani piacentini all'estero?

Un recente studio Istat, basato sul 2016, ha rivelato le abitudini dei giovani italiani (il riferimento va dai 18 ai 39 anni) in materia di lavoro e nello specifico quanto sono “stanziali” nel Belpaese. Un’elaborazione Infodata del Sole 24 Ore rivela che fattori come il bilinguismo accentuano molto le probabilità di spostamento in questo frangente storico, ma non solo.

Bolzano infatti spicca in questa classifica con quasi l’1%. Il capoluogo altoatesino, così come tutte le province di confine ha valori piuttosto alti nella classifica assieme ad esempio a Trieste, Imperia, Verbania e Sondrio. Piacenza in questa classifica si trova nelle zone medio basse, con 35 giovani su 10 mila che cercano fortuna all’estero, in Regione il dato è abbastanza omogeneo, spicca Bologna con 38 giovani su 10 mila, mentre Modena risulta ultima con 30 giovani su 10 mila in cerca di fortuna oltre confine. Spicca la vicina Lodi in Lombardia dove 65 giovani su 10 mila varcano il confine, mentre Teramo, dopo Bolzano è la più “vivace”, con 77 giovani su 10 mila.

Le motivazioni ovviamente possono essere molteplici, possono variare caso per caso, ma disagi dovuti a mancanza di opportunità, vivacità culturale possono essere aspetti da tenere presente per valutare correttamente il fenomeno, che vede in ogni caso 60 mila giovani oltre i confini nazionali. 

PiacenzaOnline

Via Cittadella 33/b
Piacenza, Italia 29121
Italia
Telefono: 0523-1656441
Email: redazione@piacenzaonline.info

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome