Giovanni Rana sabato a Piacenza per diventare socio onorario del Moto Guzzi The Club

Il famoso imprenditore della pasta fresca incominciò la sua storia imprenditoriale consegnando i tortellini in sella ad un “Guzzino”

Giovanni Rana con il Guzzino che usava per le consegne

E’ diventato famoso promuovendo in prima persona i prodotti della sua azienda e questo sabato (23 novembre 2019) alle ore 11.30 il cav. Giovanni Rana sarà a Piacenza,  a Palazzo Mercanti, nella sala del Consiglio Comunale per la cerimonia di consegna della Tessera di Associato Onorario del Moto Guzzi The Club.

Il noto imprenditore veronese, patron dell’omonimo pastificio, sarà presente a Piacenza per ritirare l’importante onorificenza rilasciata dal neonato Club nazionale, che riunisce sotto di sé tanti proprietari ed appassionati di Moto Guzzi.

L’appuntamento, organizzato dallo stesso Moto Guzzi The Club, con il Patrocinio della Provincia di Piacenza, vedrà la presenza del sindaco Patrizia Barbieri e delle massime autorità del territorio che insieme, saluteranno il cav. Rana.

Un riconoscimento, questo, che arriva da molto lontano così come spiega il presidente del club Francesco Zarbano: «Come tutte le cose belle che accadono per caso, anche in questa occasione abbiamo scoperto che il cav. Rana era un Guzzista navigando on line. Ma la cosa più incredibile, è assolutamente fantastica la storia che lo lega direttamente a Moto Guzzi».

Per questo, infatti, bisogna tornare indietro al 1959 quando, nel piccolo comune di San Giovanni Lupatoto in provincia di Verona, il giovane Giovanni Rana oltre a lavorare nel panificio di famiglia, decise di dedicarsi anche alla produzione di tortellini fatti a mano. Resosi subito conto dei profondi mutamenti che stavano avvenendo e attraversando la società italiana dell’epoca e capita la grande lacuna presente nel mercato della pasta fresca, decise di buttarsi nel settore assieme alla fidanzata Maria Laura, (sua futura moglie). A lei spettava la preparazione dei ripieni, a lui quella della pasta. Iniziò così la produzione di tortellini fatti a mano che egli stesso consegnava e vendeva direttamente, nelle case dei clienti, proprio in sella ad una piccola Moto Guzzi Motoleggera, meglio nota come “Guzzino”, di soli 65 centimetri cubici di cilindrata, comprata usata da un pensionato del paese per 18 mila lire. Sulla moto montò una cesta di vimini per il trasporto dei tortellini. Da lì a pochi anni, la sua nuova attività inizierà a prendere forma ed a svilupparsi fino a diventare quello che, oggi, conosciamo tutti come un vero e proprio “impero” culinario italiano a livello mondiale.

E’ stato lo stesso Rana, in diverse interviste, a dichiararsi un grande ed orgoglioso Guzzista e a raccontare, con intensa passione ed emozione, come il Guzzino lo avesse aiutato a realizzare i suoi grandi sogni.

«Quello di Giovanni Rana – continua Zarbano – è un esempio di come il saper valorizzare ogni momento ed oggetto della nostra vita ci permetta di essere persone migliori. Il cav. Rana rappresenta il vero istinto Guzzista che ognuno di noi sente, fatto di passione, forza e amore per la propria moto. Qualunque essa sia. Non vediamo l’ora di averlo nella nostra famiglia».

Per l’occasione si riuniranno, nel cuore della “Primogenita”, tutti i Soci del Moto Guzzi The Club e tutti i cittadini che lo vorranno. L’evento, con ingresso libero, si concluderà con un brindisi a base di ottimi vini piacentini D.O.C.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome