Giovedì al PalabancaEventi presentazione del volume di Giacomo Cavillier sulla XX dinastia della civiltà faraonica

Dopodomani, giovedì 9 febbraio, alle 18, al PalabancaEventi, Sala Panini, appuntamento con la presentazione del volume di Giacomo Cavillier “L’ultima dimora – L’era della Rinascita e le chachettes reali tra Tanis e Tebe” (Edizioni Kemet). La pubblicazione sarà illustrata dall’autore, egittologo, docente presso l’Università del Cairo, direttore della missione archeologica italiana a Luxor e direttore del Centro studi di Egittologia e Civiltà Copta “J.F. Champollion” con sede a Genova, Il Cairo e Luxor; componente dell’International Egyptologists Association, il prof. Cavillier è autore di volumi e di contributi di alto profilo scientifico sulla civiltà faraonica.

L’iniziativa nasce come manifestazione collaterale alla mostra in corso a Palazzo Gotico “Egitto svelato” (fino al 26 febbraio, informazioni su www.mostraegittopiacenza.it), di cui la Banca è principale sostenitore.

Il libro racconta la storia della XX dinastia, importante fase storica e periodo apicale della civiltà faraonica. Un periodo nel quale, nella sua fase finale, s’intensificarono i tentativi di saccheggio delle tombe reali a seguito del dilagare della corruzione. La casa reale tentò allora di ristabilire l’ordine mediante una decisa azione processuale a carico dei responsabili e – al contempo – attraverso il trasferimento graduale delle mummie reali dalla Valle dei Re, dalla Valle delle Regine e da Dra Abu el-Naga, realizzando apposite chachettes in luoghi della necropoli meno accessibili e più controllabili.

La partecipazione è libera con prenotazione ([email protected] – 0523 542357).

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome