Giro d’Italia a Piacenza: mercoledì chiuse tutte le scuole

Mercoledì il passaggio del Giro d’Italia, a Piacenza chiuse le scuole per l’intera giornata

A seguito della riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza convocato nei giorni scorsi in Prefettura, è stata predisposta oggi, con ordinanza sindacale, la chiusura per l’intera giornata di mercoledì 22 maggio delle scuole cittadine di ogni ordine e grado, in occasione del passaggio in città della tappa Carpi – Novi Ligure del 102° Giro d’Italia, preceduta, già in mattinata, dalla manifestazione cicloturistica per amatori dedicata alle e-bike. Resteranno comunque aperti i nidi comunali.

Per quanto concerne l’ambito urbano, alle valutazioni sulle esigenze organizzative e di sicurezza, nonché sulle criticità legate al traffico che avrebbero potuto incidere anche sul trasporto scolastico, si aggiunge la concomitanza – il giorno 22 – con la festività di Santa Rita da Cascia, che tradizionalmente determina una notevole congestione lungo lo stradone Farnese e il comparto Sud-Est della città.

Giro d’Italia: le limitazioni al traffico

Per consentire lo svolgimento in sicurezza della 11° tappa del Giro d’Italia, che transiterà a Piacenza mercoledì 22 maggio, saranno attuate le necessarie limitazioni al traffico lungo il percorso in ambito urbano.

Già dalle ore 2 del mattino di mercoledì 22, sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata nelle strade che vedranno snodarsi il percorso di gara: via Emilia Parmense (in località Borghetto), via Gottifredi, via Emilia Parmense nel tratto urbano, via Colombo, via Manzoni, via Conciliazione, viale Dante Alighieri, via Bianchi, via Pietro Cella, via I Maggio, via Emilia Pavese a Sant’Antonio.

L’ordinanza prevede inoltre, dalle 11.30 alle 17 – e in ogni caso sino a 15 minuti dopo il passaggio di fine corsa – il divieto di circolazione lungo le stesse vie. Nelle strade afferenti al percorso di gara, laddove sia in vigore il senso unico di marcia, questo sarà contestualmente revocato in via eccezionale.

Nella stessa giornata di mercoledì 22, si svolgerà regolarmente il mercato di piazza Duomo e piazza Cavalli, ma l’orario di chiusura sarà posticipato alle 15.30 per evitare il transito dei veicoli commerciali durante il passaggio della corsa.

2 Commenti

  1. le limitazioni in città… tutti i siti d’informazione spiegano ciò…ed in provincia ? a che ora chiude la Via Emilia ? mica ci sono solo le scuole…e chi deve andare al lavoro ?

    • Lunedì mattina ci sarà una conferenza in Prefettura dove saranno spiegate, in dettaglio, le limitazioni

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome