Giuramento per i 151 allievi della scuola di polizia di Piacenza

Il 212° Corso di formazione, iniziato fine gennaio, ha visto la partecipazione di 30 donne e 131 uomini. Parte delle lezioni sono avvenute a distanza

Si è tenuta questa mattina (lunedì 26 luglio), presso la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Piacenza, la cerimonia di giuramento di fedeltà alla Repubblica per gli Allievi Agenti del 212° Corso di formazione.

Il Corso che ha avuto inizio il 27 gennaio scorso, ha visto la partecipazione di 151 allievi di cui nr. 121 uomini e 30 donne provenienti da Lombardia, Emilia – Romagna, Toscana, Campania ed, in gran numero, dalla Sicilia.

A causa della pandemia gli allievi hanno svolto il corso con modalità inusuali,  in completa sicurezza, suddivisi in   gruppi che, in alternanza, hanno svolto le lezioni addestrative “in presenza” presso la Scuola di Piacenza e quelle teoriche fruendo di innovativa piattaforma di didattica “a distanza”.

Tra le esercitazioni pratiche, la priorità è stata data alla conoscenza ed all’utilizzo dell’arma d’ordinanza, all’esecuzione delle tecniche operative, delle tecniche di difesa personale e all’addestramento alla guida sicura. Inoltre, sono state svolte specifiche esercitazioni finalizzate alla miglior gestione della “tutela dell’ordine pubblico”.

La formazione teorica ha toccato svariati argomenti tra cui  diritto e procedura penale, diritto amministrativo, diritto costituzionale, leggi di pubblica sicurezza, ordinamento del personale, legislazione sugli stranieri, codice della strada   ma anche  legislazione contro le discriminazioni e “attenzione alle vittime di reato”.

Le lezioni si sono svolte anche grazie al prezioso contributo di docenti e formatori della questura di Piacenza, della sezione polizia stradale e delle altre specialità nonché di rappresentanti delle istituzioni della città di Piacenza

Inoltre, nell’ambito dello svolgimento del 212° Corso di formazione per Allievi Agenti della Polizia di Stato presso questo Istituto di Formazione gli allievi, spontaneamente, hanno dato vita a diversi eventi ed iniziative con positivi risvolti sociali.

Nel mese di maggio, nella città di Piacenza, si è svolta la “Placentia Half Marathon” che ha visto la partecipazione di un nutrito gruppo di Allievi Agenti (circa cinquanta), il cui ricavato è stato destinato all’acquisto di defibrillatori nell’ambito del progetto denominato “Progetto Vita”.

Facendo tesoro dell’esperienza, nel mese di giugno, nella città di Palermo, un gruppo di 15 (quindici) Allievi ha dato vita alla “Maratona della Memoria”, in ricordo delle vittime della mafia, il cui ricavato è stato destinato a contribuire alla creazione di campi giochi per bambini e strutture per accogliere persone diversamente abili.

Un momento ricco di emozione è stato l’incontro che il nucleo Allievi ha avuto con la signora Tina Montinaro, che all’interno dell’aula magna dell’Istituto, con grande dignità e fermezza, ha rivissuto i tragici momenti che seguirono all’attentato nel quale persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie e la scorta, formata da giovani agenti della polizia di Stato. Il ricordo del sacrificio delle loro vite per la difesa della legalità, nelle intense parole della vedova Montinaro, ha costituito un insegnamento profondo ed autentico.

Nella giornata del 27 luglio i futuri poliziotti partiranno alla volta delle sedi di assegnazione, distribuite nell’area del centro e nord Italia, con particolare concentrazione negli uffici presenti nei capoluoghi di provincia.

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome