Quando gli orchestrali … sono più degli spettatori

sdr

Si chiama Orchestra “I Pomeriggi Musicali”, ha sede presso il teatro Dal Verme di Milano ed è stata trampolino di lancio per direttori ed artisti come Claudio Abbado, Leonard Bernstein, Uto Ughi e tanti altri.

Piacenza ha avuto la fortuna di essere una delle tappe della 73° Stagione Sinfonica – Concerti d’Estate in Lombardia.

Infatti, come riporta la stessa locandina dell’orchestra, ieri sera gli artisti milanesi avrebbero dovuto esibirsi nel cortile di Palazzo Farnese, degna cornice per una serata musicale d’eccellenza.

Doveva essere un “antipasto” dell’Estate al Farnese, la rassegna di eventi culturali estivi, promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Piacenza e dalla Fondazione Teatri ed assegnata, con un apposito bando pubblico di gara, a tre associazioni piacentine: ArteMusica, Associazione Novecento, Musica & Cultura.

Peccato però che qualcosa non abbia funzionato e che del palco sul quale l’orchestra avrebbe dovuto esibirsi non vi fosse traccia.

Così – letteralmente all’ultimo minuto – l’esibizione dell’orchestra ha rischiato di essere cancellata; sul filo di lana gli organizzatori sono riusciti a rimediare una collocazione alternativa, è stata spostata in Duomo ed inserita sotto il cappello de “I Misteri della Cattedrale”.

Grazie alla disponibilità della curia insomma l’orchestra ha trovato un luogo (peraltro bellissimo) dove esibirsi.

L’evento e lo spostamento sono però stati pochissimo pubblicizzati (anche on-line non ve ne è praticamente traccia) e così ad assistere ad una fra le più rinomate ed interessanti orchestre del Nord Italia c’erano alcune decine di spettatori, molti dei quali incappati per caso nella serata, mentre passeggiavano in centro alla ricerca di refrigerio.

Interessante il concerto diretto da Nurhan Arman (tromba Sergio Casesi) con musiche di Mozart, Hummel, Maggio.

Resta il rammarico che … fossero più gli orchestrali degli spettatori!

Un’occasione sprecata!

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome