I carabinieri “passano al setaccio” la zona di via San Siro

Controllati oltre venti giovanissimi fra la galleria Politeama ed i giardinetti di via Santa Franca

Nei giorni scorsi il consigliere comunale Sara Soresi aveva, attraverso un’interrogazione, sollevato il tema della sicurezza in zona via San Siro, galleria Politeama dove da tempo bazzicano alcuni gruppi di giovani, dando così voce alle lamentele di parecchi abitanti.

Non è mancata la pronta risposta dei carabinieri della Compagnia di Piacenza che ieri pomeriggio e fino a tarda serata hanno effettuato un dedicato e particolare servizio proprio in per “scongiurare la reiterazione di condotte criminose e vandaliche”.

Sono state messe in campo due pattuglie della stazione di Piacenza Principale e due equipaggi della sezione Radiomobile.

Intorno alle 16:30 è stato fermato (nella galleria) un gruppo di sette giovani, composto per lo più da stranieri, ma non solo: si trattava di giovanissimi tra i 18 e i 21 anni.

Circa un’ora più tardi, verso le 17:30, un’altra pattuglia ha fermato una “banda” di 5 giovani nei giardinetti del “Sette Platani” in via Santa Franca. Alcuni di loro erano già conosciuti alle forze dell’ordine. Più o meno alla stessa ora, questa volta un equipaggio del Radiomobile, sul Facsal, lato liceo “Respighi”,  ha controllato un gruppetto di una decina di ragazzi.

In tutti i casi non è stata accertata nessuna infrazione o violazione ma è chiaro l’intento dei militari di far sentire “la pressione” sui frequentatori di queste aree conducendo una capillare azione di prevenzione in vista delle ormai imminenti festività natalizie. Simili controlli continueranno anche nei giorni a venire.

Nella zona nei prossimi giorni, nell’ambito del piano coordinato di controllo del territorio, analoghi servizi saranno svolti dai carabinieri del Comando Provinciale di Piacenza al fine di garantire una mirata azione di prevenzione.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome