I cavalli del Mochi, da oggi, hanno ufficialmente diciotto compagni

Inaugurata ufficialmente in piazza Cavalli l'installazione di Mimmo Paladino (Fotogallery)

Già nei primi giorni del montaggio i piacentini avevano ampiamente sbirciato, apprezzato, criticato e fotografato i cavalli stilizzati di Paladino posizionati in piazza a far compagnia alle statue equestri del Mochi. Erano poi arrivati i teli bianchi a copertura delle lucenti e nere statue fino al disvelamento di questo pomeriggio arrivato con l’inaugurazione di questo pomeriggio. L’installazione temporanea dell’artista Mimmo Paladino è composta da diciotto cavali che virtualmente dialogano con i due cavalli e cavalieri bronzei del Mochi. L’opera sarà visibile fino al 27 dicembre e come ha spiegato l’artista è anche un simbolo di rinascita per una città duramente colpita dal Covid.

Il sindaco Patrizia Barbieri, oggi, durante l’inaugurazione si è augurata che i cavalli di Paladino possano contribuire a rendere ancora più magica la già bellissima piazza cittadina. Lo scultore è uno fra i principali esponenti della Transavanguardia italiana.

L’installazione (promossa da comune di Piacenza, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Diocesi Piacenza-Bobbio, Camera di Commercio di Piacenza) è posizionata su un piano rialzato equidistante tra i due monumenti equestri, con una base di 14 metri per 14, più 2 metri di basamento e un’altezza di 5,50 metri. I cavalli sono illuminati da in impianto progettato dal “mago della luce piacentino Davide Groppi.  L’allestimento è a cura di Flavio Aresi.

L’inaugurazione odierna ha avuto come colonna sonora la musica dell’ensemble piacentina “Tempus Fugit” composta da percussionisti formatisi presso il conservatorio Nicolini. Due gli interventi musicali il primo con un brano di Giovanni Sollima intitolato Millennium Bug ed il secondo con Rhythm Song di Paul Smadbeck. Entrambi i pezzi hanno avuto come perno musicale uno strumento tanto inusuale quanto affascinante la marimba che assomiglia ad uno xilofono in formato gigante. Si sono esibiti Francesco Brianzi, Tommaso Franguelli, Yun-shang Bao e Simone Allegri.

(Foto Alet)

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome