I “chimici” dell’ISII Marconi in visita alla Intercon, azienda cosmetica piacentina

Gli studenti della 4°A Chimica nello stabilimento dove sono nati originali gel disinfettanti

Visita di approfondimento degli studenti della sezione 4°A Chimica dell’ISII Marconi di Piacenza alla Intercon, un’azienda cosmetica della provincia nota anche per aver lanciato alcuni prodotti che hanno riscosso grande successo durante la pandemia, dando una veste giocosa ai gel disinfettanti. Si deve infatti alla società piacentina, che lavora principalmente conto terzi, l’invenzione e la commercializzazione di Gel Tonic, Bourbon Gel, LimonGello.

Situata in località Bosco Donico, a Gazzola (PC) la Intercon opera dal 1994 sul mercato dei prodotti per la cura della persona come creme, lozioni, shampoo, balsami, lenitivi, disinfettanti e si è conquistata una posizione di tutto rilievo.

Sono gli stessi ragazzi a raccontarci la loro esperienza:

«Abbiamo avuto l’opportunità di conoscere dal vivo questa realtà imprenditoriale davvero dinamica, fatta di giovani appassionati del loro lavoro che hanno spiegato le attività di tutti i reparti con grande professionalità e coinvolgimento.

Eravamo curiosi di conoscere i segreti con cui si produce una crema piuttosto che uno shampoo, ma soprattutto di capire come le aziende cerchino di rispondere a problemi sempre più sfidanti ed attuali quali la riduzione di sprechi, consumi e inquinamento.

Abbiamo toccato con mano che la ricerca di nuove soluzioni è importante non solo per innovare i propri prodotti destinati a soddisfare una clientela sempre più esigente, ma anche per rispettare l’ambiente. Nel settore cosmetico la sfida principale è quella di sostituire materie prime tradizionali con ingredienti naturali, ecosostenibili, biologici.

Abbiamo capito che la chimica deve andare d’accordo con l’economia, ma anche con il diritto. Ci è stato spiegato in modo molto accurato l’iter burocratico che l’azienda deve seguire per etichettare il proprio prodotto e la necessità che sia un chimico a firmare in ultima istanza l’autorizzazione alla commercializzazione di una nuova formulazione».

Ad accompagnare i ragazzi nella visita e spiegare loro cosa viene prodotto dalla Intercon è stata la signora Dalcapo, a cui spetta il compito di coordinare il personale. E’ stata lei a spiegare ai ragazzi come siano riusciti a superare il periodo di crisi durante la pandemia facendo “squadra”, lavorando in forze ridotte con grande spirito di sacrificio e per il bene della propria azienda.

«In tutti i reparti – concludono il racconto i ragazzi – abbiamo “respirato” il forte attaccamento al lavoro e l’orgoglio di appartenenza all’azienda; un esempio da seguire per il nostro futuro. Abbiamo capito che ognuno di noi dovrà usare al meglio tutte le sue “carte” se vorrà entrare con successo in qualsiasi realtà aziendale; è importante il voto della scuola, ma poi quello che farà la differenza sarà la nostra determinazione e la nostra volontà di fare sempre tutto al meglio!».

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome