I messaggi di cordoglio per la scomparsa di Sforza Fogliani

Sforza Fogliani

Sono tanti i messaggi di cordoglio che stanno arrivando per la morte dell’avvocato Corrado Sforza Fogliani.

Partiamo da quello di Confedilizia, associazione di cui Sforza è stato presidente nazionale per 25 anni.
“Addolorati per la immensa perdita del Presidente avv. Corrado Sforza Fogliani trasmettiamo di seguito il messaggio del Presidente nazionale di Confedilizia avv. Giorgio Spaziani Testa”.

“Con il cuore pieno di dolore, oggi ho avuto il triste compito di comunicare alla grande famiglia della Confedilizia che è mancato Corrado Sforza Fogliani. Un uomo che potrebbe essere raccontato in tanti modi, per l’immensa estensione dei suoi interessi, della sua cultura e delle sue attività, ma che per me, era, semplicemente, ‘il Presidente’.
Non è il momento per le tante parole che potremo spendere, e spenderemo, per descrivere e celebrare una figura grande in mille campi. Ora è il momento del raccoglimento, del dolore e, per molti di noi, della preghiera”.
Giorgio Spaziani Testa

Il cordoglio del sindaco Tarasconi e dell’Amministrazione comunale per la scomparsa dell’avvocato Corrado Sforza Fogliani

“Piacenza piange oggi la scomparsa di una personalità di altissima levatura, il cui lavoro costante per la crescita del territorio e la tutela delle eccellenze locali si è sempre accompagnato a una visione lungimirante, tesa a favorire non solo lo sviluppo economico, ma anche a proteggere e divulgare la ricchezza del nostro patrimonio storico-artistico e delle tradizioni in cui riconosciamo un’identità collettiva. La nostra comunità gli sarà sempre grata per il sostegno generoso alle iniziative culturali, di solidarietà e promozione sociale per le quali si è speso con sensibilità e consapevolezza; a queste sue doti si devono progetti di fondamentale importanza – dalla valorizzazione della Basilica di Santa Maria di Campagna al prezioso percorso di ricerca sulla piacentinità di Giuseppe Verdi, per citarne solo alcuni – scevri da ogni campanilismo ma volti, al contrario, ad ampliare gli orizzonti di una realtà di provincia, per spingerci a guardare oltre”.

Così il sindaco Katia Tarasconi, esprimendo il cordoglio dell’Amministrazione comunale, ricorda l’avvocato Corrado Sforza Fogliani, aggiungendo: “In ciascuno dei ruoli di primo piano che ha ricoperto, ai vertici della Banca di Piacenza, negli incarichi dirigenziali di livello nazionale, così come in seno all’assise cittadina tra i cui scranni era tornato, con sincera passione ed entusiasmo, dopo le ultime elezioni amministrative – aggiunge Tarasconi – l’avvocato Sforza Fogliani ha confermato la propria statura intellettuale e morale, la solidità delle sue competenze e la coerenza ai principi liberali di cui è stato portavoce nel suo impegno politico e civile: dalla presidenza di Confedilizia e di Assopopolari alla vice presidenza di Abi, per citare solo alcuni tra gli innumerevoli mandati di grande prestigio che ha affrontato con rigorosa professionalità e profondo senso delle istituzioni, con autonomia e spirito critico, assoluta integrità, correttezza e trasparenza”.

“Personalmente – conclude la sindaca – ho sempre apprezzato la schiettezza delle sue opinioni, spesso manifestate con raffinata ironia e con la capacità di farci riflettere attraverso l’uso, mai strumentale, di provocazioni intelligenti, nonché la sua disponibilità al confronto, al dialogo e a condividere la sua lunga, intensa ed esemplare esperienza in tanti ambiti diversi. Anche a nome dei colleghi di Giunta e del Consiglio comunale, porgo le più sentite condoglianze alla famiglia”.

Reggi: “Mi mancherai vecchio mio”

Roberto Reggi ha affidato il suo ricordo ad un post

“Caro Corrado, te ne sei andato così, come hai vissuto: a 1000 all’ora!
A chi non conosce il rapporto che abbiamo costruito negli ultimi 20 anni, potrebbe sembrare irriguardoso parlarti così.
E invece, soprattutto negli ultimi tempi, abbiamo imparato a dirci le cose, anche le più scomode, in modo franco, ma sempre rispettoso e spesso scherzoso. Si parlava di tutto, di politica, di finanza, di cultura, di amministrazione, di sport, ma soprattutto di Piacenza.
Di come farla ritornare grande e rispettata nel Paese. Di come valorizzarne le eccellenze e di superarne le debolezze.
Il tuo amore per la nostra comunità era contagioso, esagerato. Mi faceva sentire spesso inadeguato, non all’altezza dello straordinario impegno che riuscivi a produrre nella tua autorevole posizione, ma mi stimolava a fare altrettanto.
Avevamo spesso giudizi contrastanti sulle persone e sugli argomenti che affrontavamo. Ma la nostra discussione finiva sempre con “vabbè, ci pensiamo, dai…”. E ci pensavamo davvero perché il giorno dopo eravamo pronti a ricominciare, a chiederci un parere reciproco.
Il tuo rigore e la tua autorevolezza intimorivano, anche il tuo carattere, ma la tenerezza che riuscivi ad esprimere, davanti a me e Patrizia, quando parlavi di tua figlia Maria Paola o quando ricordavi ad Antonietta le pazzie fatte in gioventù, erano commoventi.
Oggi ho perso un amico da cui ho imparato tanto.
Mi mancherai vecchio mio!”.

Tommaso Foti. “Una grande perdita”

A Corrado Sforza Fogliani mi ha legato un rapporto di amicizia e di stima iniziato sui banchi del Consiglio Comunale di Piacenza e che si è poi consolidato nei successivi lustri. I molteplici incarichi ricoperti lo hanno sempre visto impegnato in una rigorosa difesa del diritto, a partire dalla tutela della proprietà edilizia, di cui e’ stato grande cultore. Anche nel sistema bancario si è distinto quale strenuo difensore dell’autonomia delle banche popolari, garantita alla Banca di Piacenza nella sua veste di Presidente. È infine una grande perdita per la cultura, essendosi sempre impegnato su vari fronti per la sua affermazione. Se ne va un italiano probo, un piacentino vero, un liberale autentico. La sua non e’ una gravissima perdita per la sola comunità piacentina, ma anche per quella nazionale. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia, a nome del gruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei Deputati.

Il cordoglio di Murelli e Pisani

“Se ne va un uomo che ha dato tanto alla storia e alla cultura piacentina”

«Al di là delle sue capacità professionali che ha dimostrato nella sua brillante carriera e nella sua lungimiranza con la Banca di Piacenza, di Corrado Sforza Fogliani va sottolineata la passione per l’identità piacentina, per la storia, per l’arte del territorio. Uomo versatile, studioso, conoscitore e amante dell’arte, lascerà un vuoto nei valori più autentici della nostra terra».
I parlamentari della Lega, la senatrice Elena Murelli e il già senatore Pietro Pisani, esprimono il loro cordoglio per la scomparsa di Sforza Fogliani dopo una malattia. «Era un uomo vitale – ricordano – e vivace intellettualmente e a testimoniare ci sono le decine di iniziative da lui volute con la Banca di Piacenza, sia sul piano culturale, sia anche su quello sociale e della beneficenza. Senza peli sulla lingua, è più volte andato controcorrente ospitando convegni di storia locale, presentazioni di libri, invitando relatori critici, non preoccupandosi di rispettare quello che oggi è chiamato il “politicamente corretto”. Alla famiglia, porgiamo le più sentite condoglianze».

Scomparsa di Corrado Sforza Fogliani, il cordoglio del Presidente Patelli e del Consiglio provinciale

Avvocato, politico e banchiere
Figura di spicco dell’economia piacentina, della scena politica, sociale e culturale. Moderno e lungimirante, ironico e a volte irriverente, ha contribuito a far crescere Piacenza, la sua città, cui era fortemente legato. Esprimo anche a nome del Consiglio Provinciale profondo cordoglio per la scomparsa dell’avv. Corrado Sforza Fogliani. E quanto dichiarato dal Presidente Monica Patelli, appena appresa la notizia della sua scomparsa. Uomo animato da sincera passione civile e ideale con cui ho recentemente avuto il piacere e l’onore di confrontarmi personalmente.
‘Sempre attento nel richiamare l’attenzione sulle criticità del nostro territorio, Piacenza sentirà la sua mancanza. A nome di tutta l’amministrazione provinciale conclude Patelli – rivolgo le più sentite condoglianze alla moglie Antonietta e alla figlia Maria Paola, stringendomi in un ideale abbraccio nel ricordo indelebile dell’Avvocato Sforza Fogliani.
Gabriele Girometta, Commissario provinciale Forza Italia Piacenza

Gabriele Girometta Commissario provinciale Forza Italia Piacenza

Oggi Piacenza ha perso un grande uomo, una persona che ha amato i piacentini a 360 gradi in ogni campo.
L’Avvocato Corrado Sforza Fogliani, Presidente della Banca di Piacenza, è stato per tanti anni anche punto di riferimento di Confedilizia nonché mecenate e uomo di grande cultura, ma soprattutto legato ai solidi valori dei Liberali di cui era un illustre esponente non disdegnando anche un impegno diretto in prima persona come aveva fatto alle recenti elezioni Comunali candidandosi alla carica di Sindaco del capoluogo.
Forza Italia Piacenza ancora incredula per la Sua repentina scomparsa porge ai familiari e a tutto il CDA della Banca di Piacenza le più sentite condoglianze.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome