I sindaci piacentini sconcertati dal trasferimento di Luca Baldino in Regione

"La decisione priva la sanità piacentina della figura di più alta responsabilità in un momento particolarmente delicato ed è stata assunta senza coinvolgimento e senza comunicazione ai rappresentanti del nostro territorio"

I sindaci piacentini sono rimasti spiazzati dalla decisione della Regione Emilia Romagna di nominare l’ing. Luca Baldino direttore generale pro tempore dell’assessorato alla salute. Il tutto non solo senza essersi consultati con i rappresentanti del territorio ma senza averli neppure avvisati. Uno stupore espresso in una nota dall’avvocato Lucia Fontana, sindaco di Castel San Giovanni e  presidente della Conferenza Territoriale Socio Sanitaria che parla a nome anche degli altri primi cittadini del territorio piacentino.

«Esprimo profondo sconcerto e giustificata preoccupazione a seguito del repentino trasferimento in Regione del Direttore Generale Ausl Piacenza, ingegner Luca Baldino. La decisione – scrive Lucia Fontana – assunta dalla Regione con contestuale immediata efficacia della stessa, priva la sanità piacentina della figura di più alta responsabilità in un momento particolarmente delicato stante una situazione pandemica non ancora risolta, le problematiche connesse al Pnrr e una  programmazione di azioni e di progetti da tempo annunciati ma che stentano a realizzarsi. La preoccupazione è ancora più forte considerando che da oggi viene a mancare un’altra importante figura dell’Azienda sanitaria piacentina; il riferimento va al Guido Pedrazzini già Direttore Sanitario dell’Ausl piacentina, in pensione».

«Non vogliamo entrare nel merito e nelle dinamiche che hanno indotto l’Assessorato regionale alla sanità ad assumere un provvedimento così drastico e repentino – continua il sindaco – ma a noi spetta il compito di segnalare tale decisione assunta senza il benché minimo coinvolgimento e una ufficiale comunicazione ai rappresentanti del nostro territorio; la sanità piacentina viene a trovarsi oggi privata del suo Direttore Generale e del Direttore Sanitario senza che sia stato concertato un passaggio delle consegne e delle mansioni».

La nota di Lucia Fontana si conclude con una richiesta rivolta alla Regione «Chiediamo di provvedere tempestivamente all’individuazione di tali  strategiche figure tenendo in primaria considerazione professionalità che conoscano perfettamente la sanità piacentina, la sua storia e le sue problematiche per averle vissute».

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome