Il benessere del vostro cane passa anche per una toelettatura costante

La nostra rubrica "Amici Fedeli" ospita i consigli di un'addetta ai lavori per avere un animale sempre in ordine ed in salute

Torna oggi la nostra rubrica dedicata agli amici a quattro zampe. In questo lunedì di metà maggio non vi proponiamo un appello di adozione ma parliamo invece di un aspetto molto importante per il benessere dei nostri fedeli compagni di vita, la toelettatura. Ce ne occupiamo intervistando una toelettatrice piacentina Victoria Moia titolare di “Zampette in Vasca”.

Oltre all’aspetto estetico perché, a suo giudizio, la toelettatura è importante per la salute e il benessere del proprio cane?

«Una buona e costante toelettatura è fondamentale per il nostro amico a 4 zampe, sia si viva in città sia in aperta campagna. Lo smog e le polveri della città possono ingrigire e sfibrare il manto. E’ per questo che importante affidarsi periodicamente al proprio toelettatore di fiducia, che saprà trattare al meglio il manto del vostro cagnolino.

Le insidie della campagna sono costituite principalmente dai forasacchi o dai classici “napolini”, che possono causare “pungenti fastidi”. Sempre più spesso ci viene richiesto un taglio “comodo” per affrontare al meglio l’estate e queste sgradevoli situazioni».

Con che frequenza dovrebbe essere toelettato un cane?

«La frequenza di toelettatura di un cane dipende molto dal padrone stesso, in base a quanto lo spazzola o pettina. Molti cani hanno il problema dei nodi, che se trascurati, possono creare delle vere “ragnatele” non lasciando altra scelta che tosare completamente il nostro fidato amico».

Questo cosa comporta?

«La tosatura “radicale” non è una soluzione da prendere alla leggera, perché il pelo, in ogni stagione, protegge la pelle e ne regola la temperatura. Per questo la parola chiave è … spesso. Spesso a lavarlo, spesso a tagliare il pelo, spesso a pettinarlo. Le frequenti toelettature hanno anche un altro vantaggio».

Quale?

«Il toelettatore, spesso è la prima sentinella della salute dell’animale. Capita di trovare “quella macchiolina” sospetta, quel “ponfo” sotto al collo o magari un inizio di dermatite, qualche pulce o zecca.

Non si tratta solo di lavare il cane e renderlo bello, ma si parla sempre di più del benessere animale, ovvero andare in contro alle sue esigenze. Facciamo un esempio: hai al tuo fianco un cagnolino con il pelo lungo e riccio? Beh sappi che una toelettatura ogni due mesi è super consigliata!. Un altro prezioso consiglio è iniziare fin da cucciolo così che Fido abbia un buon approccio alla manipolazione ed alle pratiche di toelettatura, dandogli il giusto tempo per abituarsi alla novità e ad una pratica che lo accompagnerà per tutta la sua vita. Così per il vostro cagnolino diventerà una pratica routinaria e quando uscirà dalla toelettatura tutto lavato e profumato sarà il primo ad essere felice e scodinzolante».

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome