Il comitato amici Pertite: “il Parco non è mai stato fra le priorità di questa amministrazione”

"Diffidiamo partiti, movimenti e liste civiche in corsa alle prossime elezioni dallo strumentalizzare la Pertite a fini meramente propagandistici"

Si è tenuta questa mattina, presso la sede di Legambiente, una conferenza stampaorganizzata dal Comitato Parco Pertite “Bosco in città” per parlare della situazione attuale dell’ex area militare anche in vista delle prossime elezioni amministrative.

Il Comitato amici Parco Pertite sottolinea come per quanto riguarda la questione Pertite il bilancio dell’amministrazione Barbieri non possa che considerarsi negativo.

«Nel corso di questi cinque anni – scrive il Comitato Amici Parco della PERTITE – abbiamo sempre cercato di sollecitare l’amministrazione comunale affinché mettesse mano concretamente alla questione e si adoperasse per risolvere almeno uno dei tre nodi che dividono i piacentini dal loro parco: lo spostamento della pista carri, la bonifica fatta o da fare e il processo di acquisizione dell’ area!! Da cinque anni a questa parte la situazione non è mai cambiata! In vista della prossima campagna elettorale, il Comitato come sempre è pronto e disponibile a parlare con tutti ma guai a strumentalizzare la Pertite per fini esclusivamente elettorali».

«L’ amministrazione Barbieri – prosegue il comitato – sta volgendo al termine. Le forze politiche di maggioranza e opposizione si stanno ormai disponendo a tracciare bilanci per affrontare la campagna elettorale alle porte. Anche se manca ancora un po’ di tempo alle elezioni pensiamo che difficilmente  questa amministrazione si adopererà per dare nuovo impulso alla questione Pertite  e  portare all’ acquisizione dell’area entro fine legislatura!

È  per questo motivo che  anche noi, come Comitato Parco Pertite, vogliamo tracciare un bilancio di questa amministrazione, per quel che riguarda la gestione  della pratica Pertite. E lo vogliamo fare innanzitutto, riassumendo molto schematicamente gli eventi degli ultimi mesi:

– il 12 Giugno 2021 il Comitato Pertite  convoca una conferenza stampa presso l’area  verde antistante la Pertite per denunciare l’ assordante silenzio del comune intorno alla questione Parco ed esortando lo stesso a darsi da fare anche in funzione di quanto dichiarato dal presidente Draghi in merito ai fondi del Pnrr che avrebbe voluto destinare in larga parte a progetti funzionali all’ ecosostenibilità e alla salvaguardia dell’ambiente.

– Dopo il j’accuse del Comitato la Sindaca Barbieri, siamo al 07 luglio, riceve in comune una delegazione della Pertite per fare il punto della situazione. Dall’ incontro emerge che l’amministrazione nel corso dei mesi precedenti ha avuto delle interlocuzioni con Ministero e Agenzia del demanio che rivelano l’individuazione da parte dei militari di un area  in cui spostare la pista collaudo carri (uno degli ostacoli principali che ad oggi separano i piacentini dal loro parco). Anche  alla luce di questa novità la Sindaca  Barbieri  formalizza  con una Pec la richiesta di avere un primo lotto di circa 50.000 mq. posto dietro il Polo scolastico di via  Stradella.

Questo significherebbe mettere  piede nel parco e iniziare davvero a prendere possesso dell’area. La risposta alla Pec era attesa per fine luglio, inizio agosto quando Comune e Comitato  si sarebbero dovuti nuovamente incontrare.

– Sono passate intere settimane da quel 7 luglio. I tentativi del Comitato di avere notizie sull’evolversi della situazione si sono rivelati sempre vani quanto le richieste alla segreteria della Sindaca per avere un incontro nel quale si sarebbe potuto collaborare per far fronte alla questione che sicuramente  è complessa ma non irrisolvibile. Il silenzio e il  continuo sottrarsi ad un confronto della  sindaca e della sua  amministrazione  hanno sicuramente aumentato la tensione  anche perché nel frattempo si avvicina la scadenza del mandato è i tempi sono sempre più stretti!

– Il comitato Pertite  però non è mai rimasto con le mani in mano e di fronte al perpetuarsi del silenzio da parte delle istituzioni locali, decide di presentare attraverso una lettera  aperta a tutti i parlamentari piacentini. È  il 14 novembre 2021. Il contenuto della lettera è molto semplice: fare  fronte comune, aldilà  di partiti e casacche e adoperarsi tutti insieme  per dare a Piacenza  un polmone verde che i cittadini chiedono e aspettano da ormai vent’anni. Del resto quali inerlocutori più  adatti a comunicare con Roma se non chi a Roma e in  parlamento  vive e lavora ogni giorno? Effettivamente la risposta dei parlamentari piacentini non si fa attendere e già il 15 novembre , sempre attraverso la stampa, tutti i chiamati in causa rispondono confermando la loro disponibilità ad “agire per avere il parco”.

– Sembrava questione di giorni. In realtà  bisognerà attendere fino al 3 dicembre per  vedere seduti allo stesso tavolo Comune, Comitato e parlamentari.  Da notare subito l’assenza di Pierluigi Bersani, mentre Paola de Micheli si è collegata solo brevemente via streaming. Tuttavia i presupposti per un positivo sviluppo della situazione  sembrano non mancare. Infatti si stabilisce in quella sede un incontro la settimana successiva col ministero della difesa e e l’esercito per il trasferimento della pista collaudo carri mentre de Micheli garantisce l’impegno del capo di gabinetto Vezzosi per portare all’  attenzione del ministro Guerini la necessità di velocizzare il trasferimento della Pertite al comune. È  il dicembre 2021!

Siamo ormai giunti all’ alba del mese di marzo! Da  quel 3 dicembre sono trascorsi più  di tre mesi e il silenzio è nuovamente calato sulle sorti del Parco.

La campagna elettorale per la corsa alla poltrona di sindaco è  ormai iniziata e considerando che  le attenzioni dei partiti sono tutte rivolte a cercare di vincere questa corsa, possiamo ritenere che per questo ultimo scorcio di legislatura la questione Pertite rimarrà “congelata “. Dovendo tracciare un bilancio è  chiaro che  come Comitato Parco Pertite non possiamo ritenerci minimamente soddisfatti! Nel corso di questi cinque anni abbiamo dovuto rincorrere  ripetutamente questa amministrazione per richiamare la sua attenzione su un tema (quello della Pertite ) che di fatto non è  mai rientrato tra le priorità di questa maggioranza! Le rare occasioni di confronto che abbiamo avuto sono sempre scaturite da vibranti sollecitazioni da parte del Comitato attraverso la stampa,raccolte firme e sit-in  sotto Palazzo mercanti! Siamo convinti che se tutta questa energia spesa in appelli ci fosse stato consentito di spenderla a favore di un percorso condiviso con Comune, Demanio e Ministero della difesa, a quest’ora  la Sindaca potrebbe annoverare nel suo bilancio di fine mandato almeno l’acquisizione dell’ area con destinazione a Parco!

I fatti invece ci raccontano che dal 2017 ad oggi la situazione non è  cambiata e nonostante le continue sollecitazioni da parte di Comitato e cittadini (che con le loro firme e la loro partecipazione alle iniziative del Comitato non hanno mai fatto mancare il loro appoggio alla causa) i temi ancora sul tavolo da risolvere sono ancora gli stessi: lo spostamento della pista collaudo carri, la verifica dello stato della bonifica dell’area, e l’acquisizione da parte del comune che, a detta della Sindaca,avrebbe già messo a bilancio una somma per le procedure . Ancor più grave, secondo noi, il comportamento dei nostri parlamentari che dopo aver dichiarato alla stampa di essere pronti a farsi carico della questione Pertite hanno fatto ( e neanche tutti) una fugace apparizione  in consiglio comunale il 3 dicembre dopodiché il nulla!!

Quello che quasi vent’anni fa è  nato come un sogno col passare del tempo è diventato un progetto  condiviso da migliaia  di concittadini che si aspettano da chi ambisce di guidare questa città che si faccia carico di questo progetto e si adoperi concretamente per realizzarlo! Pensiamo che dopo tanti anni il tempo delle promesse e degli impegni personali sia finito! È  ora di muoversi lungo un percorso che da anni è stato chiaramente indicato dai piacentini.

 Alla luce  quindi, delle considerazioni fatte e avendo ben presente cosa comporta una campagna elettorale, come Comitato Pertite, diffidiamo partiti, movimenti e liste civiche in corsa alle prossime elezioni dallo strumentalizzare la Pertite a fini meramente propagandistici!

 Chiediamo invece, di poterci confrontare con candidati seriamente motivati ad inserire la realizzazione del Parco tra i punti cardine del proprio programma di governo spiegando alla cittadinanza il percorso che inenderebbero seguire per arrivare in tempi ragionevoli alla Pertite . Come ribadito più volte anche oggi, il tempo delle promesse è finito! È  giunto il momento per il futuro sindaco,di presentarsi ai piacentini  con idee chiare e una”road map”che porti dritti al nostro parco».

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome