Il Comune di Piacenza risponde alle critiche: “nevicata di straordinaria intensità. In campo 73 mezzi contro i 200 di Milano”

In città caduti circa 30 cm. quantità simile a quella del 2015, un dato che se confermato rende la nevicata importante ma non da record

Il Comune di Piacenza risponde, con un comunicato, alle tante critiche che sono state rivolte all’amministrazione da cittadini secondo cui una nevicata ampiamente prevista avrebbe dovuto essere affrontata meglio. Anche l’Aci (leggi qui) si è fatta portatrice delle proteste di vari automobilisti. Secondo Palazzo Mercanti però si è fatto tutto il possibile e si sottolinea come Piacenza abbia messo in campo 73 mezzi contro i 200 della città metropolitana di Milano, con una estensione territoriale ben più grande.

Nevicata importante ma forse non straordinaria

Occorrerà attendere i dati definitivi per tirare le somme di questo evento meterologico. Al momento si stima che nel comune di Piacenza sono caduti circa 30 centimetri di neve, grossomodo la stessa quantità del 2015 (caddero 25 cm.). Quindi è corretto parlare di un evento importante  ma prima di affermare che si è davanti ad un record o ad una situazione straordinaria bisognerà fare accurate verifiche.

Ecco il comunicato integrale del Comune di Piacenza sul Piano neve.

«A fronte di condizioni meteo particolarmente avverse e di una nevicata di straordinaria intensità, è stato massiccio e tempestivo l’intervento per lo sgombero delle strade messo in atto dall’Amministrazione comunale. Dopo l’attività di salatura preventiva all’evento nevoso effettuata nella serata di domenica sulla viabilità principale, già dalle 4 di lunedì 28, i mezzi sono stati posizionati e hanno iniziato a lavorare, prima operando sulle strade principali e nelle frazioni e in seguito intervenendo sulle vie secondarie. Per tutta la giornata, tra spargisale e spazzaneve con lame di diversa grandezza, tutti i 73 messi sono stati i mezzi impiegati, un numero consistente anche in considerazione che una città metropolitana come Milano ha utilizzato 200 mezzi.

Dal momento dell’attivazione del piano, e a seconda delle aree interessate, i mezzi coinvolti hanno effettuato passaggi, a volte ripetuti, su tutto il territorio comunale: percorsi primari, strade urbane, centro storico e frazioni compresi i collegamenti.

In aggiunta, su indicazione della Prefettura, è stata attuata la procedura di emergenza per la chiusura dei tratti autostradali, con lo sgombero dei parcheggi di Piacenza Expo e della zona logistica Ikea.

Per quanto riguarda i marciapiedi, gli interventi di rimozione sono stati previsti al termine delle precipitazioni nevose.

Il piano neve sta procedendo, con la previsione anche dello spargimento del sale in previsione delle ore notturne al fine di evitare lo slittamento causato dal giaccio in alcune zone».

Nella foto qui sotto lo screenshot del sistema i tracciamento satelliare montato su tutti i mezzi spazzaneve e spargisale al momento in azione.

L’attività delle 73 lame – rende noto il Comune – è ancora in corso su tutto il territorio comunale ed è anche in corso l’attività di spargimento sale, interventi che proseguiranno fino a notte inoltrata.
Secondo un report fornito dall’amministrazione (e basato sulla movimentazione dei mezzi monitorata con Gps) dalle ore 04.00 alle ore 14.00 di lunedì 28 dicembre gli interventi sulle vie cittadine sono stati migliaia.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome