Il controllore “ferito” si era inventato tutto

Clamorosa svolta nell’episodio del controllore Davide Feltri, 45 anni, che lo scorso 19 luglio, aveva riferito di essere stato ferito da un cittadino straniero sul treno Trenord Piacenza-Milano Greco. A darne notizia è stato lo stesso procuratore capo di Lodi Domenico Chiaro.

A smontare il racconto del ferroviere sono state le indagini di polfer e squadra mobile di Lodi, i rilievi della scientifica ed soprattutto le telecamere delle Ferrovie.

Secondo la polzia il capotreno sarebbe entrato nel bagno del secondo vagone e si sarebbe procurato da solo la ferita, con un coltello a serramanico che si era portato da casa, trafiggendosi da parte a parte. A quel punto sarebbe uscito ed avrebbe azionato il freno d’emergenza ed inscenato l’aggressione che – secondo il suo racconto – era stata portata a termine da un giovane africano, alto e con vestiti sgargianti. Peccato per lui però che la stazione di Santo Stefano Lodigiano fosse dotata di telecamere e che l’occhio elettronico non avesse ripreso nessun fuggitivo scendere dal treno.

Interrogato nuovamente martedì pomeriggio e messo alle strette il ferroviere, alla fine, ha ammesso di essersi inventato tutto. E’ stato denunciato per calunnia e simulazione di reato ma per lui potrebbero arrivare anche sanzioni disciplinari. Resta da capire che cosa lo abbia indotto ad inscenare questa finta aggressione, accusando del gesto un fantomatico giovane di colore.

Lunedì si era anche tenuto uno sciopero di quattro ore indetto da varie sigle sindacali. Sempre lunedì i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl, Faisa Cisal, Fast, Orsa erano stati convocati dal prefetto di Milano Luciana Lamorgese per un tavolo urgente alla presenza del presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e dell’ad di Trenord Cinzia Farisè per discutere il tema della sicurezza a bordo dei treni.
Un tema certamente reale anche se quest’ultimo episodio di vero non aveva nulla.

Intanto, in giornata, il controllore ha eliminato da Facebook il proprio profilo ma ormai era troppo tardi per  arginare la diffusione di alcune sue fotografie pubblicate da svariati giornali e TG.

Nella foto il controllore 45enne Davide Feltri
Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome