Il Liceo Gioia celebra la Notte Nazionale del Liceo Classico

Il Liceo Gioia celebra la Notte Nazionale del Liceo Classico. L’evento, in programma venerdì 6 maggio e sostenuto dal Ministero della Pubblica Istruzione, è già arrivato alla sua ottava edizione e coinvolge 328 licei classici su tutto il territorio nazionale, Liceo Gioia compreso. Nata come scommessa nel 2015, la manifestazione è cresciuta negli anni, dimostrando in maniera evidente che il curricolo del classico è vitale e coinvolgente e che gli studenti di questo indirizzo sono motivati, ricchi di grandi talenti e desiderosi di misurarsi con abilità e competenze diverse da quelle messe alle prove in aula.

Anche quest’anno, infatti, i licei classici aderenti apriranno le loro porte alla cittadinanza e gli studenti si esibiranno in performances legate ai loro studi e alla promozione del valore formativo della cultura classica. Chi durante quelle ore si recherà in uno di questi licei, potrà assistere a maratone di lettura, recitazioni teatrali, concerti, dibattiti, presentazioni di volumi, incontri con gli autori, cortometraggi, cineforum, degustazioni a tema ispirate al mondo antico e quant’altro la fantasia e la voglia di fare degli studenti e dei docenti saprà mettere in atto. Anche quest’anno è stato confermato il partenariato che RAI Cultura e RAI Scuola hanno voluto siglare con il Coordinamento Nazionale della Notte. Tale accordo ha permesso una sponsorizzazione dell’evento a livello nazionale.

Al Liceo Gioia di Piacenza la Notte Nazionale del Liceo Classico avrà tre momenti distinti.

Dalle 18 alle 20,30  gli spazi dell’istituto di viale Risorgimento diventeranno una città antica, brulicante di vita: sarà infatti realizzata la performance in costume Placentia movens grazie al contributo di ragazzi e ragazze dell’istituto. Dalle 21 circa la manifestazione si sposterà sui social, facebook e profili instagram @acuto_liceogioia e @liceogioia, per una maratona virtuale di contributi video realizzati dalle classi; infine la chiusura della manifestazione sarà intorno alle 23,30 in un luogo della città misterioso che sarà rivelato nel corso della serata, grazie ad una serie di indizi svelati a poco a poco. La lettura avverrà, come di consueto, in contemporanea in tutte le scuole aderenti all’iniziativa.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome