Il mistero dei documenti di Leonardo da Vinci andati dispersi

Al PalabancaEventi Gian Vico Melzi d’Eril racconterà delle carte leonardesche che facevano parte di un archivio della sua famiglia, nel tempo inspiegabilmente smembrato

Dopodomani, lunedì 6 marzo, alle 18, al PalabancaEventi, Sala Panini, appuntamento con la presentazione del volume di Gian Vico Melzi d’Eril “In casa Melzi con Leonardo” (Brioschi Editore). La pubblicazione sarà illustrata dall’autore, già docente di Chimica biologica all’Università di Pavia e primario ospedaliero, appassionato di arte e storia, in dialogo con il marchese Luca Paveri Fontana.

L’autore è discendente del pittore Francesco Melzi, l’allievo prediletto di Leonardo da Vinci che alla morte del Maestro, nel 1519, né ereditò i disegni e i manoscritti artistici e scientifici, che custodì nella villa di famiglia di Vaprio d’Adda, tuttora di proprietà di Gian Vico Melzi e dei fratelli e dove pare che Leonardo soggiornò.

Questa preziosissima documentazione negli anni si disperse e nel volume l’autore ha ricostruito ogni dettaglio sul “giallo” dello smembramento delle carte leonardesche.

La partecipazione è libera con prenotazione ([email protected] –  0523 542357).

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome