Il Piacenza Calcio 1919 a Verano di Podenzano per i quarant’anni di As.So.Fa.

Musicoterapia ed anche una visita di alcuni giocatori biancorossi

Un castagnata davvero speciale quella promossa dall’associazione As.So.Fa. presso la propria sede di Verano di Podenzano.Iere sera, 25 settembre, si è infatti tenuta un’esibizione dell’Orchestr’Azione d’Insieme condotta da Marco Patanè, musicista e musicoterapeuta, e da Sara Bernazzani, musicista ed educatrice. L’Orchestr’Azione d’Insieme è un progetto dell’associazione finalizzato a promuovere l’espressione attraverso la musica, il canto e la danza, che sono linguaggi universali a tutte le culture e a tutte le persone in un contesto di dialogo e integrazione, secondo i principi della Musicarterapia nella Globalità dei Linguaggi – Metodo Stefania Guerra Lisi.

La serata è stata anche occasione di una visita a Verano una delegazione del Piacenza Calcio 1919 composta dal presidente Roberto Pighi, accompagnato dalla moglie Carla, il direttore sportivo Marco Scianò, l’allenatore Cristiano Scazzola e 5 giocatori della prima squadra.
I calciatori si sono presentati, indicando il proprio ruolo in squadra, e Francesco Bianchini di As.So.Fa, spiegando cos’è il calcetto integrato, ha descritto le attività della squadra dell’associazione. In seguito la delegazione sportiva ha donato alcuni gadget e un gagliardetto ufficiale, ricevendo in cambio alcune copie del giornalino associativo.

“È stato un momento molto importante in cui si è rinforzata la nostra amicizia” commenta il presidente di As.So.Fa. Giovanni Carlo Bianchini che ha fatto gli onori di casa.

Non è stata una visita casuale, in quanto il rapporto tra As.So.Fa. e Piacenza Calcio 1919 perdura già dal 2018 e ha portato a diverse collaborazioni: alcuni ragazzi e volontari di As.So.Fa. hanno potuto seguire gratuitamente alcune partite in tribuna mentre il laboratorio di falegnameria dell’associazione ha realizzato dei portachiavi per la squadra.

Nel 2020 è invece stato donato un pulmino.

La castagnata ha però segnato anche l’avvio della celebrazione del quarantennale, inaugurata con la Santa Messa celebrata a Verano da mons. Carlo Tarli, storico assistente spirituale.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome