Il prof. Eugenio Caperchione lascia la guida della Asp “Città di Piacenza”

L'amministratore unico era stato nominato dalla giunta Barbieri al posto dell'attuale vice sindaco Marco Perini

L'ammministratore di ASP Caperchione:

Alla fine il pressing sul professor Eugenio Caperchione, amministratore Unico della Asp “Città di Piacenza”, ha portato alle sue dimissioni. Scelto dalla giunta Barbieri per sostituire Marco Perini (oggi vicesindaco ed assessore al bilancio con Katia Tarasconi) Caperchione – al di là delle parole di circostanza del comunicato diramato dal Comune – non era uomo di fiducia dell’attuale maggioranza che, in quel ruolo delicato (a capo delle case di riposo comunali), preferisce avere un uomo che viaggi sulla “stessa lunghezza d’onda”.

Non essendovi in Italia alcun sistema automatico di spoils system alle nuove amministrazioni non resta che fare affidamento su una più o meno pressante moral suasion per convincere chi occupa poltrone chiave a traslocare. Dopo la Ricci Oddi duqnue un nuovo cambio ai vertici di una “controllata”.

Sulla Asp piacentina grava, peraltro, un bilancio reso molto pesante dalla pandemia che ha costretto le residenze per anziani a gigantesche spese extra budget.

Questo il comunicato diffuso da Municipio.

«L’Amministratore Unico della Asp “Città di Piacenza”, professor Eugenio Caperchione, ha rassegnato in data odierna le proprie dimissioni dall’incarico, in considerazione dei molteplici impegni professionali che non gli consentirebbero un totale coinvolgimento nella futura gestione dell’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona.

La decisione, formalizzata questo pomeriggio nel corso di un incontro in Municipio, fa seguito alle considerazioni condivise, in queste settimane, dagli enti pubblici soci della Asp – Comune e Provincia di Piacenza – con lo stesso professor Caperchione, con riferimento sia al lavoro svolto da quest’ultimo per il risanamento economico dell’Azienda, sia alle valutazioni sui futuri scenari che la Asp “Città di Piacenza” sarà chiamata ad affrontare nei prossimi anni, che richiedono un considerevole impegno da parte di tutti i soggetti coinvolti.

Le Amministrazioni comunale e provinciale di Piacenza ringraziano il professor Caperchione per l’attività svolta a favore della Asp e della collettività durante il suo mandato, cogliendo l’occasione per augurargli il raggiungimento di sempre più importanti traguardi professionali». 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome