Il Rotary Club Valtidone chiude il 2022 con vari service

‘’Service above self’’ ovvero ‘’servire al di sopra di ogni interesse personale’’ è il motto ufficiale del Rotary e ne esprime in modo sintetico la mission. Fare Service significa impegnarsi per il bene degli altri, con scopi umanitari, sociali, sanitari, culturali o educativi.

Negli ultimi due mesi del 2022 sono stati tanti i Service che hanno coinvolto i soci del Club Valtidone, con la finalità di aiutare, anche se con piccoli gesti, la comunità valtidonese in un momento così delicato come quello che stiamo attraversando.

Tutti i Service sono stati autofinanziati dal Club e dalle iniziative che i soci hanno organizzato, come il banchetto sulla fiera Cioccolandia di Castel San Giovanni il 6 novembre o la storica asta benefica dei Magnum, che ha avuto luogo il 24 novembre scorso. Il ricavato della serata, che ha avuto un numero record di soci e di ospiti partecipanti, è stato utilizzato interamente per l’acquisto di 200 borse contenenti generi alimentari, distribuite poi alle parrocchie e ai servizi sociali dei comuni della Val Tidone, per dare un piccolo aiuto alle famiglie bisognose, che si trovano in difficoltà economiche specialmente nel periodo natalizio.

A inizio dicembre il Club ha inoltre donato tre microscopi ottici professionali 2000X alle Scuole Medie di Castel San Giovanni, destinate al laboratorio di scienze dell’istituto. Strumenti molto utili all’apprendimento scientifico, non solo teorico ma anche pratico, per esempio per comprendere la struttura delle cellule e la composizione dei micro-organismi.

Infine, il Rotary Club Valtidone ha regalato tre televisori al reparto di Nefrologia dell’Ospedale Unico della Valtidone. Il reparto, diretto dal dott. Roberto Scarpioni ed eccellenza dell’Ospedale di Castel San Giovanni, grazie ai nuovi televisori potrà migliorare l’accoglienza per i pazienti in day hospital.

Massimo Bollati, presidente in carica dell’anno rotariano 2022-2023 ha dichiarato che: “Il Rotary Club Valtidone, attraverso questi gesti di solidarietà, conferma di essere sempre a disposizione della nostra comunità, rispondendo attivamente e tempestivamente alle esigenze del territorio”.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome