Il sindaco Barberi scrive a Conte per chiedere che fermi la “migrazione” da shopping” proveniente dalla Lombardia

“Richiedo l’assunzione di un provvedimento urgente che scongiuri che i centri commerciali piacentini possano fungere da luogo per veicolare contagi”

Il sindaco di Piacenza e presidente della Provincia Patrizia Barbieri prende carta e penna e scrive al presidente del consiglio Giuseppe Conte, al ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, al ministro della Salute Roberto Speranza, al presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini ed al presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana (oltre che per conoscenza al prefetto di Piacenza Daniela Lupo) dando voce ad una preoccupazione di molti ossia che la nostra provincia possa subire una migrazione da shopping dalla confinante Lombardia dove, nel week-end , i centri commerciali sono chiusi (in base alla misura anti Covid decisa dal presidente Fontana). Basta però passare il ponte sul Po per arrivare a Piacenza ed avere “libertà di spesa”. Con il rischio che questo flusso di persone possa contribuire ad elevare il livello di circolazione del virus sul nostro territorio. In tanti pensano che si debba agire per impedirlo. Le soluzioni solo o vietare lo sconfinamento o chiudere i centri commerciali anche a Piacenza. L’unica cosa non accettabile è l’immobilismo.

Questo quanto ha scritto il sindaco.

“Emergenza epidemiologica COVID

Nella mia qualità di Sindaco e Presidente della Provincia di Piacenza intendo sottoporre alla Vostra attenzione una situazione grave che può creare ripercussioni sul territorio piacentino già pesantemente colpito dalla epidemia COVID.

L’ordinanza assunta nei giorni scorsi dal Presidente della Regione Lombardia Fontana che, tra le altre cose, prevede la chiusura dei centri commerciali non essenziali nel week-end, sta creando allarme e fondati timori sul territorio dalla scrivente rappresentato, poiché si rischia ciò che purtroppo è accaduto nel febbraio scorso quando tanti lombardi si riversavano sul piacentino favorendo così contatti che hanno portato ad un incremento notevole del contagio.

Faccio notare che il nostro territorio, come peraltro da tutti conosciuto, è confinante su più lati con la Regione Lombardia e ha già pagato un altissimo prezzo in termini di contagiati e di decessi e i numeri di positivi che si registrano in questi giorni destano estrema preoccupazione.

Sulla scorta di quanto sopra, richiedo l’assunzione di un provvedimento urgente che scongiuri che i centri commerciali piacentini possano fungere da luogo per veicolare contagi disponendo conseguentemente l’opportuna misura atta a salvaguardare la salute.

Temo che in caso di inerzia si possano determinare gravi e irreparabili conseguenze.

Auspico un immediato intervento e nel ringraziare per l’attenzione porgo deferenti ossequi.

Patrizia Barbieri”

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome