Il sindaco Tarasconi sull’episodio di via IV Novembre: “No a speculazioni politiche sui reati”

"Sono vicina ai rappresentanti delle forze dell’ordine che questa mattina sono rimasti feriti".

Il sindaco di Piacenza Katia Tarasconi, in serata è intervenuta sull’episodio di questa mattina quando, nel parcheggio di via IV Novembre, un nordafricano scoperto mentre stava rubando un’auto nella fuga ha ferito due agenti di polizia

Sono vicina ai rappresentanti delle forze dell’ordine che questa mattina sono rimasti feriti durante l’intervento che ha portato a sventare un furto d’auto in via IV Novembre. Il responsabile, anche questa volta, è stato arrestato e risponderà di ciò che ha fatto.

Ho contattato personalmente la agente della Polizia locale che è rimasta ferita in modo piuttosto serio dopo essere stata spintonata dal ladro colto sul fatto: ha avuto un mese di prognosi ma si rimetterà. L’altro agente ferito, un poliziotto, ha avuto una prognosi di dieci giorni.
La mia solidarietà sincera, senza retorica va entrambi. E ad entrambi, come a tutte le forze dell’ordine, va il mio grazie altrettanto sincero, anche a nome di tutta la comunità piacentina.

La nostra amministrazione è in carica da meno di due mesi, stiamo lavorando molto per impostare al meglio la nostra azione di governo dei prossimi cinque anni, su tutti i fronti. E lo stiamo facendo partendo dalla Piacenza che abbiamo trovato. Questo fatto, incontestabile, pare venga ignorato da chi continua a polemizzare come se la responsabilità di certi episodi fosse della sottoscritta in qualità di sindaca e della giunta che si è insediata il 14 luglio. È abbastanza grottesca come presa di posizione, soprattutto se arriva da chi cinque anni fa aveva promesso che avrebbe reso la città più sicura. Eccola la nostra città, è così che l’abbiano trovata meno di due mesi fa. Faremo il possibile per lasciarla meglio di come l’abbiamo trovata. Ma cerchiamo di non esagerare con la foga di certi messaggi elettorali.

È vero, nell’ultimo periodo si sono verificati fatti di cronaca che hanno turbato l’opinione pubblica e ne sono totalmente consapevole. Ci mancherebbe altro. Fatti di cronaca che, fortunatamente, si sono conclusi (tutti!) con l’individuazione dei responsabili da parte delle forze dell’ordine. Il nostro impegno come giunta, e il mio personale come sindaca, è e sarà quello di mettere in campo tutti gli strumenti necessari per contribuire, in collaborazione con le forze dell’ordine, a rendere Piacenza sempre più sicura. Sono temi che naturalmente stiamo già affrontando in sede di comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, ovvero la sede giusta per affrontarli. Lascio le polemiche da campagna elettorale a chi ha voglia di farle, ricordando però ancora una volta che per cinque anni in questa città ha governato una giunta di cui faceva parte la Lega: a quest’ora Piacenza dovrebbe essere un’isola felice, eppure qualche problemino di sicurezza c’è, come ovunque. Ma a qualcuno piace speculare sui reati”.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome