Impegno civile ma anche sport sabato, sulle sponde piacentine del Po, in occasione del World Cleanup Day

L'iniziativa promossa da Decathlon e Leroy Merlin vede la partecipazione di Legambiente, FAI e Placentia Half Marathon

Il prossimo 17 settembre, in occasione del World Cleanup Day, i team dei negozi Leroy Merlin e Decathlon, insieme a clienti e cittadini, parteciperanno alle iniziative organizzate su tutto il territorio nazionale dalle due grandi catene specializzate. Obiettivo sensibilizzare le persone sul problema globale dell’inquinamento da rifiuti solidi abbandonati o smaltiti illegalmente.

Per la quinta volta consecutiva, Decathlon – in collaborazione con Leroy Merlin – prende parte al World Cleanup Day, un’iniziativa sociale lanciata dalla ONG Let’s Do It che ogni anno coinvolge decine di migliaia di persone in tutto il mondo in una grande azione civica, con l’obiettivo di mantenere il mondo pulito attraverso un piano globale di riduzione dei rifiuti.

Per sensibilizzare sportivi e cittadini sull’importanza della tutela degli spazi comuni e di contribuire a ripulire il pianeta dai rifiuti, ogni anno Decathlon scende in campo con le sue sedi di tutto il mondo, Italia compresa. Nel 2021, nel nostro Paese, grazie alla partecipazione di 96 team che hanno aderito a 90 eventi organizzati sul territorio nazionale, quasi 2.000 volontari hanno preso parte all’iniziativa e sono stati raccolti 14 tonnellate di rifiuti.

World Clean Up Day Piacenza 2022

I negozi Decathlon e Leroy Merlin di Piacenza – oggi rappresentati rispettivamente dal direttore Jeremy Direz e da Cristiana Colleoni, da Carmine Napoletano, Benedetta Corradini e Gabriele Zanetti – sostenuti dai volontari di Legambiente e FAI hanno scelto di valorizzare quest’anno un luogo particolare di Piacenza: l’argine del Po, un luogo molto amato dai piacentini per la pratica dello sport all’aria aperta come il running, la camminata o il ciclismo.

La volontà è quella, insieme agli organizzatori della Placentia Half Marathon, di riscoprire un territorio naturale e renderlo ancora più desiderabile, dando così la voglia ai cittadini piacentini di praticare sport in un posto curato e immerso nella natura. Si potrà ovviamente partecipare in modo sportivo come il “Plogging”, ma anche in modo più tradizionale, il tutto grazie ai kit che verranno messi a disposizione dei partecipanti.

“Si tratta di un’iniziativa molto bella e significativa – sottolinea l’assessora all’Ambiente Serena Groppelli – perché, oltre all’attività di sensibilizzazione che si porta avanti con le scuole, con bambini e ragazzi, è fondamentale coinvolgere gli adulti in un percorso di consapevolezza e impegno per la salvaguardia dell’ambiente, facendo passare il messaggio che ognuno di noi è chiamato a fare la propria parte. Il che può voler dire anche, come avverrà sabato, rendersi disponibili a raccogliere i rifiuti lasciati da altri”.

Le fanno eco le parole di Laura Chiappa, presidente del circolo Emilio Politi di Legambiente: “Oltre alla valenza di contrasto al degrado ed educazione alla tutela del nostro ecosistema, l’iniziativa che si svolgerà sabato potrà essere occasione per riportare le persone a vivere attivamente il LungoPo, riavvicinando la città all’argine del fiume ed esprimendo la volontà di prendersi cura di questo luogo che ha un così grande valore naturalistico. Questo appuntamento rappresenta anche un’anteprima del nostro tradizionale evento, Puliamo il Mondo, che quest’anno si terrà il 30 settembre, 1 e 2 ottobre”.

L’evento avrà anche una dimensione pedagogica grazie al Piacenza Calcio che coinvolgerà i membri delle sue squadre giovanili, trasmettendo un messaggio educativo per la tutela dell’ambiente: “Saremo presenti con i nostri allievi più piccoli, la squadra Under 8 – spiega il coordinatore dell’attività di base della società biancorossa Diego Capuzzi – in linea con quella che è la nostra filosofia da sempre. Ovvero, ogni volta che utilizziamo uno spogliatoio, lo lasciamo pulito e in ordine come lo abbiamo trovato”. Infine l’evento sarà sostenuto a livello logistico da IREN, partner fondamentale, per la valorizzazione del nostro territorio.

Il World Clean Up Day di Piacenza mette in luce sinergia esemplare di enti privati, pubblici e associativi su temi primordiali come la tutela dell’ambiente, la valorizzazione del territorio e la pratica dello sport.

“La sostenibilità – ricordano gli organizzatori della Placentia Half Marathon, Sandro Confalonieri e Pietro Perotti – è un tema fondamentale per noi, che allestiamo da 26 anni una manifestazione di grande impatto dal punto di vista ambientale. Le restrizioni legate al Covid ci hanno costretto, purtroppo, a optare per la plastica monouso per offrire ristoro agli atleti, ma abbiamo disseminato lungo il percorso contenitori per la raccolta differenziata che ci hanno permesso, ad esempio, di riciclare oltre 11 mila bottigliette d’acqua e i loro tappi. Senza dimenticare che promuovere la corsa e le camminate significa promuovere uno stile di vita sostenibile e amico dell’ambiente”.

Il ritrovo è il 17 settembre alle ore 15:00 da Decathlon Piacenza per l’iscrizione all’evento e la distribuzione dei materiali. Successivamente ci si recherà sull’argine del Po per valorizzare il più possibile questo contesto!

Per concludere la giornata intorno alle 17:30 si tornerà nel negozio di Decathlon Piacenza per una merenda e per fare sport tutti insieme. Verranno distribuiti anche gadget e attestati!

Obbligatoria l’iscrizione al portale Sportdays di Decathlon Piacenza.

Come partecipare

Per iscriversi alle iniziative organizzate in occasione del World Cleanup Day:

–  Decathlon: sulla pagina Facebook Decathlon Piacenza

–  Leroy Merlin: https://mycommunity.leroymerlin.it/app/630/channel/eventi-1580

– Portale Sportdays Decathlon Piacenza https://eventi.decathlon.it/eventi/sportdays-17-settembre-2022-4

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome