In arrivo i “Venerdì della musica”

Quattro appuntamenti in cartellone, tutti a ingresso gratuito e con inizio alle 21

Presentazione ufficiale questa mattina per i “Venerdì della musica”, promossi dall’Associazione Rinascimusica-Aps: Erano presenti il presidente Italo Bertuzzi, affiancato dal vice presidente Vieri Giovenzana e dalla consigliera Monica Bertuzzi, l’assessore alla Cultura Christian Fiazza, il vice presidente della Fondazione Piacenza e Vigevano Mario Magnelli e il vice direttore generale della Banca di Piacenza, Pietro Boselli (che sostengono l’iniziativa).

I quattro appuntamenti in cartellone, tutti a ingresso gratuito e con inizio alle 21, si svolgeranno il 9, 16, 23 e 30 giugno, in collaborazione con diverse realtà culturali: Cinemaniaci, Piccolo Museo della Poesia, Ensemble Vox Silvae e Orchestra Farnesiana.

“Il progetto – hanno sottolineato i presenti – vedrà la musica protagonista per quattro serate, promuovendone il valore come mezzo di dialogo con altri linguaggi artistici, con l’obiettivo di favorire e consolidare ulteriormente la collaborazione tra diverse associazioni impegnate in questi ambiti. Preziosa, in tal senso, la collaborazione tra enti e istituzioni il cui impegno congiunto contribuisce alla vivacità culturale del territorio”. 

E’ stata inoltre sottolineata la collaborazione tra istituzioni ed enti che sta dando vivacità culturale al territorio.

I quattro appuntamenti saranno così articolati:

Musica e cinema:

9 giugno 2023 – ore 21: Auditorium Fondazione Piacenza e Vigevano

Concerto del quintetto d’archi 5Strings in collaborazione con l’Associazione Cinemaniaci.

Arrangiamenti di colonne sonore di Ennio Morricone e Nino Rota ed altri in alternanza ad approfondimenti e curiosità cinematografiche sui registi e sui film di cui verranno proposte le colonne sonore.

Musica e poesia

16 giugno 2023 – ore 21: Cappella Ducale di Palazzo Farnese

Concerto del quintetto d’archi 5Strings

in collaborazione con l’Associazione Piccolo Museo della Poesia. Musiche di Rameau, Vivaldi, Mendelssohn, Morricone e Piazzolla intervallate dalla lettura recitata di testi poetici.

La voce della poesia dialoga con la voce degli strumenti.

Musica e spiritualità

23 giugno 2023 – ore 21 Chiesa di S. Raimondo

Concerto in collaborazione con il coro Vox Silvae Ensemble e l’organista Federico Perotti.

Musiche di Palestrina, Vivaldi, Mendelssohn, Marais, Cabanilles.

L’attenzione sarà in questo caso focalizzata sull’aspetto della spiritualità veicolata attraverso la musica. Nella prima parte del concerto si esibirà il violonbasso accompagnato da organo ed archi in brani di Vivaldi, Marais, Cabanilles; nella seconda parte, invece, sarà protagonista la musica sacra di Mendelssohn e Palestrina ad opera del coro Vox Silvae guidato ed accompagnato all’organo dal maestro Federico Perotti. Musiche per nuovi archi: Solisti Farnesiani.

30 giugno 2023 – ore 21 Cappella Ducale di Palazzo Farnese

Concerto in collaborazione con l’Associazione Orchestra Farnesiana

Musiche di Vivaldi, Sollima, Bartók e Telemann

Il concerto di chiusura del festival in collaborazione con l’Associazione Orchestra Farnesiana coinvolgerà un ensemble da camera di soli archi che accompagnerà due solisti di eccezione: Vieri Giovenzana al violonbasso e Claudio Schiavi al contrabbasso. Saranno eseguite le trascrizioni per violonbasso e contrabbasso del concerto per due violoncelli di Antonio Vivaldi e di Violoncelles, Vibrez! di Giovanni Sollima. Il programma si concluderà con musiche di Bartók e Telemann.

 

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome