In provincia di Piacenza un’altra settimana con dati in calo (rapporto positivi/tamponi al 3%)

Netta diminuzione dei positivi nella settimana appena trascorsa con un -25,8% a fronte però di 901 tamponi in meno. Domani test della macchina vaccinale con 2.500 inoculazioni

Consueto appuntamento con l’Ausl per l’analisi settimanale dei dati sull’andamento della pandemia in provincia di Piacenza, condotto oggi dal direttore sanitario dottor Pedrazzini.

Guardando i numero si evidenzia subito un calo secco di positivi nella settimana appena trascorsa: sono stati 290 pari ad un  -25,8% rispetto ai sette giorni precedenti. Va però In parallelo è diminuito anche il numero di tamponi effettuati che sono stati 9.678 contro 10.579 (901 in meno). Guardando al dato più importante la percentuale di positivi rispetto ai tamponi si nota comunque una diminuzione dell0 0,7% scendendo al 3%. L’incidenza di positivi ogni 10 mila abitanti è in assoluto la più bassa della regione, sia guardando agli ultimi sette giorni sia al mese appena trascorso. Si registra un solo caso di positività nelle CRA, quello di un operatore.

Ancora in calo il numero di persone in isolamento/quarantena che sono 1.338.

Con le scuole chiuse si è notevolmente abbassato il numero di positivi fra gli studenti che sono 5, uno dei quali accertato come contagio diretto scolastico.

Si è abbassato il numero di accessi al pronto soccorso di casi Covid like che sono stati in media 7 al giorno. Ulteriore diminuzione dei ricoveri Covid mentre quella dei ricoveri in terapia intensiva/Utir rimane costante ed oscilla fra i sette ed i dieci  pazienti.

I decessi la scorsa settimana sono stati 5 esattamente gli stessi di quella precedente. Come ha sottolineato il dottor Pedrazzini si è leggermente abbassata l’età dei morti che prima erano in larga parte ultra ottantenni ed ultra novantenni, proprio coloro che per primi sono stati coperti con l’immunità del vaccino e dunque sono ora più protetti.

Invariato il quadro riassuntivo che resta sempre sul semaforo giallo.

Sul fronte vaccini in totale è  stato vaccinato (con almeno una dose) il 17,2% della popolazione provinciale. Proprio domani si terrà uno “stress test” per vedere la tenuta dei centri di vaccinazione e si cercherà di stabilire il nuovo record giornaliero raggiungendo le 2.500 vaccinazioni. In teoria, avendo abbastanza dosi, il numero massimo di vaccinazioni giornalieri che l’Ausl di Piacenza è in grado di gestire è di 2.800. Più ci si avvicina a tale limite più aumenta la possibilità che si formino code all’esterno dei centri e dunque la macchina va tarata per funzionare al meglio senza incepparsi o causare disservizi.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome