Inaugurate le nuove palestre nell’ex laboratorio Pontieri

Saranno utilizzabili dalle scuole già da gennaio 2021

Sono state inaugurate nella mattinata di oggi, giovedì 17 dicembre, le nuove palestre situate nell’area ex demaniale di Piacenza nota come “Ex laboratorio Pontieri”, tra Palazzo Farnese e Arena Daturi.

L’intervento darà finalmente una risposta alla carenza storica di spazi per l’attività fisica a servizio delle scuole superiori del centro storico ed al contempo rappresenta una significativa riqualificazione urbana. Esso permetterà infatti alla cittadinanza di fruire di un’area che, a causa della sua precedente destinazione, non aveva mai potuto essere utilizzata dalla comunità locale.

L’iter – Il percorso di valorizzazione del comparto è iniziato nel dicembre 2014, con la cessione dell’area da parte del Ministero della Difesa all’Agenzia del Demanio, ed è proseguito – grazie allo specifico accordo di valorizzazione stipulato tra l’Agenzia del Demanio, il Mibact (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo) e la Provincia – con l’avvio del progetto finalizzato alla riqualificazione dell’area, che ha portato alla realizzazione di due nuovi edifici da destinare a palestre per gli studenti, utilizzabili in futuro anche in orario extrascolastico. Si tratta di un progetto dalla particolare qualità costruttiva che, in considerazione della prossimità al complesso monumentale di Palazzo Farnese, è approvato dalla Soprintendenza per i beni ambientali e architettonici.

Le due palestre – L’intervento in oggetto è consistito nella demolizione di due vecchi edifici ex militari, a cui ha fatto seguito la realizzazione di due nuove palestre presso l’area ex demaniale di proprietà della Provincia di Piacenza sita tra viale Risorgimento e Largo Brigata Piacenza.

E’ nato quindi un nuovo impianto sportivo costituito da due nuove palestre e da una zona centrale di servizio ospitante l’ingresso principale e i locali spogliatoi/servizi igienici e i locali tecnici.

La struttura portante e il tamponamento perimetrale sono in legno lamellare, con pannelli posati a secco e isolati con 28 cm di isolante interno. Esternamente è stato realizzato un ulteriore cappotto isolante. La fondazione è a platea di calcestruzzo armato supportata da n.188 pali di profondità pari a 12,5m e di diametro variabile da 24 a 26 cm.

Il nuovo complesso ha una superficie totale di circa 2.000,00 mq, con altezze esterne variabili da 8,80 a 10,80 metri. L’altezza utile minima interna è di 7,15 metri, in conformità con quanto stabilito dalle norme tecniche del CONI.

Le due palestre hanno una identica superficie utile per i campi di gioco, pur avendo dimensione complessive differenti. In particolare la palestra grande, che ospiterà 200 posti a sedere, ha una superficie utile pari a 960 mq ed è divisibile mediante idoneo telone avvolgibile comandato elettricamente, in modo da consentire contemporaneamente la presenza di due classi/gruppi sportivi. Entrambe sono dotate di idonea pavimentazione sportiva in parquet, sono attrezzate per il gioco della pallavolo e della pallacanestro.

L’edificio è dotato di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, con 25 kW di picco per una superficie di 200 mq. circa.

L’impianto di riscaldamento, idoneo anche alla produzione di acqua calda sanitaria, è collegato alla rete cittadina di teleriscaldamento. Il riscaldamento degli ambienti interni è assicurato mediante pannelli radianti a pavimento, mentre i ricambi sono garantiti da unità di trattamento aria con recuperatori di calore dell’aria espulsa.

Gli impianti di illuminazione interno ed esterno sono di tipo a led allo scopo di contenere ulteriormente i consumi energetici. La nuova edificazione si inserisce nell’area di complessivi 4.700 mq trasferiti dall’Agenzia del Demanio alla Provincia di Piacenza nell’ambito dell’accordo di valorizzazione del comparto ex Pontieri.

I costi – L’importo complessivo del progetto ammonta a 4 milioni di euro, parte dei quali – 1.484.000 euro – sono un contributo della Regione Emilia-Romagna attraverso il Fondo europeo di sviluppo e coesione FSC.

Il progetto esecutivo è stato interamente redatto dai tecnici della Provincia, la consegna lavori data 10 dicembre 2018 e la fine lavori è di oggi, 17 dicembre 2020.

Dal 7 gennaio prossimo, salvo diverse disposizioni legate ai DPCM per Covid-19, le scuole potranno già usufruire delle palestre.

In corso d’opera sono stati superati gli intoppi legati a due delle tre realtà facenti parte del raggruppamento temporaneo di imprese incaricato dell’opera: una è stata dichiarata fallita dal tribunale di Torino, un’altra è stata successivamente commissariata dal tribunale di Brescia.

Le lavorazioni di rispettiva competenza (strutture in legno e impianti tecnologici) sono state assunte dalla capogruppo Edilstrade s.p.a., che aveva nel frattempo acquisito tali qualificazioni.

Il commento – Il presidente della Provincia di Piacenza, Patrizia Barbieri, ha sottolineato: “Nonostante il Covid-19 e qualche altro imprevisto, Piacenza non si è mai fermata. La possibilità di restituire alla città quest’area, preziosa e bellissima, conferma come si possano ottenere risultati eccellenti lavorando in squadra: basti pensare, ad esempio, a come i tecnici della Provincia ed Edilstrade hanno brillantemente risolto i problemi sorti durante i lavori. Ci stiamo impegnando perché tutto il complesso che sorge tra Palazzo Farnese e Arena Daturi possa diventare, in futuro, un campus scolastico che costituirebbe un valore straordinario per l’intera città”.

I presenti – All’inaugurazione hanno partecipato, con il presidente della Provincia di Piacenza Patrizia Barbieri, anche il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale Davide Baruffi, il Vescovo di Piacenza-Bobbio S.E. Mons. Adriano Cevolotto per la benedizione, i consiglieri provinciali Paola Galvani e Sergio Bursi, il direttore generale della Provincia di Piacenza Vittorio Silva, l’ex presidente della Provincia Francesco Rolleri, i tecnici della Provincia ing. Stefano Pozzoli (Responsabile del Servizio Edilizia e Servizi tecnologici, Programmazione dei Lavori Pubblici, e committente resp. Procedimento), ing. Davide Marchi (coprogettista e direttore lavori), ing. Andrea Reggi (collaudatore), arch. Matteo Bocchi e arch. Laura Tagliaferri, P.I. Roberto Dacrema (coprogettisti e direttori operativi). Per Edilstrade Building erano presenti il geom. Pierangelo Bellini (titolare Edilstrade), l’ing. Luca Cortellari (Direttore Tecnico), il geom. Gianmarco Peschiera (Direttore cantiere) e il geom. Luca Gazzola (tecnico di cantiere).

All’inaugurazione ha preso parte anche il delegato provinciale del Coni, Robert Gionelli.

Presenti anche i dirigenti scolastici dell’Istituto ‘G.D. Romagnosi’ Cristina Capra e del Liceo ‘M. Gioia’ Mario Magnelli. Due gli insegnanti in rappresentanza del corpo docente: il professor Mario Dadati dell’Istituto ‘G.D. Romagnosi’ e il professor Carlo Omati del Liceo ‘M. Gioia’. Con loro due studenti distintisi per meriti sportivi: la karateka Giulia Ghilardotti, studentessa del ‘Romagnosi’, e l’ostacolista Matteo Milani, del Gioia.

Proprio i due giovani sono stati gli autori dei primi due tiri a canestro: entrambi sono andati a segno.

Il prossimo step – Il presidente della Provincia di Piacenza, Patrizia Barbieri, ha precisato: “L’appuntamento di oggi – inteso come restituzione dello spazio alla città – ha dovuto tener conto delle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria in corso: non si è potuto estendere l’invito alla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Parma e Piacenza, ad altre autorità e ad ulteriori rappresentanti istituzionali e a soggetti interessati. Non appena sarà possibile verrà organizzato un ulteriore momento, che consentirà una piena partecipazione”.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome