Inaugurato il ponte sul Canale della Fame

Questa mattina il sindaco Patrizia Barbieri, l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Tassi e l’assessore alla Mobilità Paolo Mancioppi hanno effettuato un sopralluogo al nuovo ponte sul Canale Diversivo Ovest (Canale della Fame), collocato parallelamente a strada Gragnana, tra largo Morandi e la Tangenziale.

Il progetto era stato approvato nel febbraio 2021 ed i lavori, iniziati 1° settembre 2021 sono terminati lo scorso 4 marzo 2022, con la stesura del tappetino sulle rampe. In totale l’intervento costerà circa 85 mila euro. Al momento permette l’attraversamento pedonale in sicurezza del Canale Diversivo Ovest in corrispondenza della strada Gragnana e si completerà con la creazione di un attraversamento ciclopedonale rialzato e di un tratto ciclabile parallelamente ai campi da calcio (san Giuseppe) per proseguire in via Gianelli, in direzione della scuola media Calvino.

All’inaugurazione odierna erano presenti anche Chiara Gazzola (Lavori Pubblici) e Luigi Bisi presidente del il Consorzio di Bonifica che ha fornito i rilievi tecnici sul canale e con cui si è stipulato un accordo per l’attraversamento del Canale.

«Il manufatto presentato oggi – dice una nota del Comune – è la risposta concreta a una necessità avvertita e segnalata da tempo dai cittadini della zona, per la messa in sicurezza per pedoni e ciclisti dell’attraversamento del cosidetto Canale della Fame, Canale Diversivo Ovest. Questo tratto di strada è particolarmente trafficato da auto e camion, essendo uno degli accessi alla città, di collegamento alla tangenziale e ai quartieri Veggioletta e Besurica. Ma è ugualmente molto utilizzato da pedoni e ciclisti che dalla Veggioletta o dalla Biasina, ad esempio, vogliono raggiungere la città e i servizi che insistono sulla zona dell’Infragibile e del Belvedere, a partire dalla scuole di via Stradella o della scuola Calvino di via Boscarelli».

«Grazie ai fondi messi a disposizione dall’Amministrazione – continua il comunicato – e al prezioso lavoro dei tecnici (tra i quali in particolar modo Chiara Gazzola, che ha seguito le fasi della progettazione e la delicata fase della posa in opera) si è riusciti a realizzare questo importante intervento.

Grazie alla collaborazione con il Consorzio di Bonifica si è avuta l’autorizzazione all’attraversamento del Canale diversivo.

Questo del ponte è un primo passo di un progetto più ampio perchè (grazie a un finanziamento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti legato al PUMS) sono stati progettati una serie di interventi legati alle ciclovie urbane, nell’ottica di agevolare la mobilità sostenibile e la mobilità dolce. Tra questi interventi, che verranno realizzati nei prossimi mesi, c’è anche la prosecuzione della pista ciclabile che dalla Veggioletta raggiunge la città. Dopo l’attraversamento del ponte che è stato realizzato, la ciclabile bidirezionale costeggerà, dopo aver attraversato la sede stradale, il centro sportivo del San Giuseppe per penetrare nel quartiere verso il polo scolastico della Calvino.

(Foto Del Papa)

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome