Inaugurato, in via Farnesiana, il Mercato Coperto di Campagna Amica

Lo spazio sarà aperto tutti i fine settimana, il venerdì dalle 16 alle 21 e il sabato e la domenica dalle 8 alle 14.30

Da oggi Piacenza ha il suo Mercato Coperto di Campagna Amica. Con una fortissima partecipazione e un grande successo di pubblico, in via Farnesiana, 17 la cittadinanza ha dato prova di voler vivere la realtà promossa da Coldiretti, con l’intento di creare una comunità di persone intorno al buon cibo locale, di qualità e al giusto prezzo.  Uno spazio aperto tutti i fine settimana, il venerdì dalle 16 alle 21 e il sabato e la domenica dalle 8 alle 14.30  dove i consumatori possono trovare frutta, verdura, carne, pesce e formaggi e tutto per la spesa sostenibile e di qualità, in un rapporto diretto con i produttori, ovvero agricoltori, allevatori e pescatori. Di particolare rilievo anche la presenza dell’area enoteca, con già 23 cantine del territorio e dei cuochi contadini di Terranostra.

Tantissime le autorità presenti oggi al taglio del nastro, accolte dal direttore di Coldiretti Piacenza Roberto Gallizioli e dai delegati confederali Giovanni Benedetti e Marco Allaria Olivieri. In particolare sono intervenuti il sindaco Patrizia Barbieri che ha sottolineato la forte vocazione agricola del nostro territorio e l’importanza di valorizzarla attraverso questo Mercato e il viceprefetto aggiunto Claudio Giordano. Il presidente di Coldiretti Emilia Romagna Nicola Bertinelli ha rimarcato l’importanza trainante dell’agricoltura in un momento in cui la nostra economia è fortemente segnata dalla pandemia e dalla guerra, mentre il direttore nazionale della Fondazione Campagna Amica Carmelo Troccoli ha sottolineato il valore di questi Mercati, che portano la campagna nelle città, un modo per promuovere l’economia locale, la sostenibilità ambientale e contribuire al miglioramento della qualità della vita delle persone.

Un legame con le nostre tradizioni trasmesso anche con la musica tradizionale del nostro Appennino proposta dagli Enerbia.

E’ seguito il momento religioso con il Vescovo, Monsignor Adriano Cevolotto, che con la sua benedizione, ha ricordato l’amore per la terra e i suoi frutti.

Entrando negli spazi di via Farnesiana, il consumatore oltre a poter fare la spesa sostenibile e di qualità, può gustare le nostre eccellenze. Questo grazie agli agriaperitivi con i nostri prodotti e ai cuochi contadini. Oggi, per l’inaugurazione, erano presenti il Presidente degli agriturismi Terranostra Paolo Oddi, Claudia Anselmi, Rosa Simonelli e Mariarosa Minardi che hanno cucinato per i presenti un menù a km zero, che ha proposto come primo i pisarei e fasò.  “E’ sempre importante ricordare che prima di essere cuochi contadini – ha affermato la piacentina Elisabetta Montesissa, che oltre a essere alla vicedirezione della Fondazione di Campagna Amica ricopre il ruolo di segretario nazionale di Terranostra – sono agricoltori, quindi cucinano quello che producono”.

Anche il gelato è protagonista: oggi la gelateria “Dolci fantasie” di Campagna Amica ha proposto i gusti a km zero, tra cui quello al Grana Padano Dop.

Tra le iniziative della giornata inaugurale anche l’artista Maurizia Gentili con l’arte dei vinarelli e i laboratori di cucina per bambini Master Kids Italia, con i piccoli cuochi che hanno messo le mani in pasta.

Notevole infine la partecipazione dei partner, in particolare Africa Mission, la Lilt, Adiconsum, Vie Francigene e la Fiab. A raccontare tutta la giornata inaugurale è stata la diretta di Radio Sound. “Ora l’appello – ha concluso il direttore Gallizioli – va quindi alla città affinché questo Mercato e i suoi protagonisti possano diventare un punto di riferimento per tutti i consumatori attenti che apprezzano il cibo fresco, di stagione, nel rispetto dell’ambiente”.

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome