Incontro Amazon-sindacati: non pervenuto

Amazon, con una mail, ha annullato l’incontro programmato per oggi con i sindacati. Fiorenzo Molinari (Filcams Cgil Piacenza): “Riaprite il dialogo: in Italia vige la democrazia rappresentativa. Chiudere canale comunicazione con lavoratori è scelta controproducente”

Cancellato l'incontro fra Amazon e i sindacati
Un momento dello sciopero di venerdì a Castel San Giovanni @photoMTT - Cgil PC

Quest’oggi i sindacati avrebbero dovuto incontrarsi con i vertici di Amazon per discutere i temi  alla basce dello sciopero del Black Friday. A sopresa invece il colosso dell’e-commerce, stando a quanto la stessa Cgil pubblica sulla propria pagina Facebook, ha deciso di cancellare l’incontro rinviandolo a dopo le feste. Questo quanto scribve Cgil:

«Oggi era la giornata del dialogo. Amazon sbatte la porta in faccia ai lavoratori.
L’incontro programmato per oggi, lunedì 27 novembre, alle ore 16,00 tra sindacati e Amazon è saltato.
L’azienda lo ha cancellato con una mail questa mattina: rinvio al 2018 dell’incontro già previsto.
Dopo la sostituzione massiva degli scioperanti con gli interinali, un’altra scelta miope dell’azienda. Amazon ascolti i lavoratori: ignorarli come sta facendo è controproducente.
Si riapra il tavolo Amazon
».

Questo il comunicato ufficiale diffuso dalla Cigl

“Facciamo notare ai vertici della società di Jeff Bezos che in Italia abbiamo risolto la questione sulla democrazia rappresentativa a metà del secolo scorso. Quindi invitiamo caldamente Amazon a riaprire il tavolo di trattativa perché chiudere ogni canale di dialogo tra azienda e lavoratori è un atteggiamento totalmente controproducente in questa fase”.

Fiorenzo Molinari, segretario Filcams Cgil di Piacenza, risponde rivolgendo una sorta di “appello” ad Amazon per tornare sui propri passi, dopo la disdetta dell’incontro già previsto per oggi, lunedì 27 novembre, a Piacenza, con i sindacati confederali.

L’Azienda – prosegue Molinari – ha perso un’occasione di dimostrare la bontà delle sue ragioni. Forse perché quello che sosteniamo è corretto: la legittima attenzione verso il cliente non può trasformarsi in così poca attenzione verso chi permette loro do fare utili stratosferici. Dopo il sacrificio dei lavoratori, che non amano di certo fare sciopero, la nota inviata in mattinata in cui Amazon Italia srl cassava l’incontro previsto è una inutile doccia fredda che rischia solamente di alzare tensione. Oggi – conclude Molinari – ci incontreremo per valutare il proseguo della vertenza”.

.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome