Da domani I misteri della Cattedrale saranno svelati

I misteri della Catedrale non sono più tali: da domani apertura al pubblico
Un momento della presentazione

Mistero svelato in Duomo: finalmente si alza il sipario su I misteri della Cattedrale, il nuovo allestimento di uno dei luoghi storici di Piacenza che grazie a questo progetto (inserito tra le altre cose nell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018) consente ai cittadini salire fino alla cupola del Guercino attraverso passaggi rimasti finora inediti. Presentato oggi nella Sala degli Affreschi di Palazzo Vescovile, da domani fino al 7 luglio inoltre una mostra tematica consentirà agli appassionati, ma non solo, di ammirare alcuni dei codici miniati del Medioevo, appartenenti al patrimonio archivistico piacentino. Il progetto è stato promosso dalla Diocesi di Piacenza – Bobbio, in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano, il Comune di Piacenza col sostegno della Regione Emilia Romagna, di Credit Agricole Cariparma e della Camera di Commercio di Piacenza.

Presenti il vescovo mons. Gianni Ambrosio, Sergio Pecorara in rappresentanza dell’amministrazione comunale, Massimo Toscani, Presidente della Fondazione, Maurizio Crepaldi di Crédit Agricole e Manuel Ferrari, direttore dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi.

“Una caratteristica del segreto – sottolinea il vescovo – è conservare la riservatezza ma anche incuriosire per scolpire qualcosa di bello. Il Vangelo di questi giorni riporta due parole che devono essere i binari che ci conducono nella storia: ascoltare e vedere. Il nostro patrimonio deve svelarsi in parte, al servizio di ciò che è bello”. Crepaldi ha voluto omaggiare il territorio piacentino con profonde lodi: “Questo progetto è la continuazione di un’idea di qualche anno fa, che voleva essere vicino alla città e ai territori limitrofi. Piacenza è bellissima, vogliamo far conoscere quello che c’è, trasformando quello che c’è in un evento non solo per bibliofili, ma anche per i giovani. In questa città c’è molto, ma c’è anche molto da fare. Obiettivo di Crédit Agricole è essere vicini ai cittadini come idea vincente per il futuro”.

Orari di apertura:

Martedì, mercoledì e giovedì: 9 – 20 (ultimo ingresso alle 18, ultima salita in cupola alle 19). Venerdì e sabato: 9 – 23 (ultimo ingresso ore 21, ultima salita in cupola alle 22). Domenica 9 – 20 (ultimo ingresso alle 18, ultima salita alle 19). Lunedì chiuso. La biglietteria chiude un’ora prima. E’ OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE NELLA FASCIA ORARIA DI VISITA. Biglietto intero 10 euro (museo+mostra codici) o 15 euro (museo+codici+salita in cupola). Ridotto 8 o 12 con le stesse modalità. Per le scuole 5 euro o 7. Mail: cattedralepiacenza@gmail.com Tel. 3314606435  Qui altre info utili  

PiacenzaOnline

Via Cittadella 33/b
Piacenza, Italia 29121
Italia
Telefono: 0523-1902683
Email: redazione@piacenzaonline.info

 

 

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome