E’ iniziato il Gola Gola Festival di Piacenza (fotogallery)

L’inaugurazione ufficiale è prevista questo pomeriggio alle 17 ma il Gola Gola Festival si è ufficialmente già aperto anche se in piazza Cavalli e dintorni si sta ancora lavorando per gli ultimi allestimenti.

Sotto i portici di palazzo Gotico gruppetti di turisti stranieri stanno già curiosando fra i banchi e non sono mancati i primi acquisti. Fra le proposte innanzutto i salumi dop di Piacenza con in prima fila la cooppa ed il Grana Padano. Non mancano ovviamente i vini doc della provincia rappresentati da alcune cantine.

(Qui il programma completo del GOLA GOLA FESTIVAL)

(Il mercatino delle specialità sarà aperto oggi fino alle 24, domani dalle 11 alle 24 e domenica dalle 11 alle 20)

In piazza è anche allestito uno spazio di Coldiretti con in vendita frutta e verdura del territorio comprese le albicocche da passeggio già lavate e pronte per essere consumate.

Intanto a mezzogiorno hanno preso il via i cooking show. Al momento in cui sono state scattate le foto pubblicate a corredo di questo articolo Ilaria Bertinelli stava spiegando una ricetta senza glutine, un risotto con gli asparagi rigorosamente di Pontenure.

In largo Sant’Ilario c’è invece Birre in Festa, spazio dedicato all’incontro con vari birrifici artigianali.

In piazzale Plebiscito sono invece già tutti schierati i truck food (aperti oggi fino alle 24, domani sabato dalle 11 alle 24 e domenica dalle 11 alle 21,30) con le loro interessanti proposte gastronomiche. Si parte dagli arrosticini abruzzesi (di pecora) cotti su una griglia che spunta dal cofano di una 500 gialla alla farinata ligure rigorosamente preparata in tre giganteschi forni a legna.

Fra le varie proposte anche la pizza fritta e gli hamburger di chianina. Fra i piacentini presenti la Luppoleria e La Dispensa dei Balocchi. Non manca neppure un “infiltrato parmigiano” col gnocco fritto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome