Iren avvia il programma di acquisto di azioni proprie

Quote Iren per progetti straordinari secondo Cgil, Cisl, e Uil

Iren S.p.A. comunica l’avvio, nella giornata di domani, 14 maggio 2019, della prima tranche del programma di acquisto di azioni proprie in esecuzione della delibera assembleare del 5 aprile 2019, ai sensi degli artt. 2357, 2357-ter del codice civile. Il Consiglio di Amministrazione, in virtù dell’autorizzazione ricevuta, ha deliberato in data 5 aprile 2019 di avviare il programma di acquisto di azioni proprie fino a un massimo di n. 26.000.000 azioni ordinarie, rappresentative del 2% del capitale sociale.

La finalità del programma è di dotare la Società di azioni proprie da utilizzare nell’ambito di operazioni di crescita esterna, coerenti con le linee strategiche che la Società intende perseguire, anche mediante scambio, permuta, conferimento, cessione o altro atto di disposizione di azioni proprie per l’acquisizione di partecipazioni o pacchetti azionari, per progetti industriali o altre operazioni straordinarie che implichino l’assegnazione o disposizione di azioni proprie.

Il prezzo di acquisto di ciascuna azione non dovrà essere inferiore del 10% del prezzo ufficiale di Borsa del titolo Iren del giorno precedente a quello in cui verrà effettuata l’operazione di acquisto e non superiore del 10% del prezzo ufficiale di Borsa del giorno precedente a quello in cui verrà effettuata l’operazione di acquisto, fermo restando l’applicazione delle ulteriori condizioni e termini di cui all’art. del Regolamento Delegato (UE) n. 1052 dell’8 marzo 2016 e, in particolare:

  • Non potranno essere acquistate azioni a un prezzo superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell’ultima operazione indipendente e il prezzo dell’offerta di acquisto indipendente corrente più elevata nella sede di negoziazione dove viene effettuato l’acquisto;
  • In termini di volumi, i quantitativi giornalieri di acquisto non eccederanno il 25% del volume medio giornaliero degli scambi del titolo Iren nei 20 giorni di negoziazioni precedenti le date di acquisto.

Il controvalore massimo delle azioni acquistabili nell’ambito del programma di acquisto di azioni proprie, non potrà essere superiore all’ammontare degli utili distribuibili e delle riserve disponibili risultanti dall’ultimo bilancio regolarmente approvato.

Il programma di acquisto autorizzato dall’assemblea degli azionisti, terminerà entro il 5 ottobre 2020.

Eventuali successive modifiche al programma di riacquisto saranno tempestivamente comunicate al pubblico, nei modi e termini previsti dalla normativa vigente.

Nell’ambito del programma, Iren comunicherà a Consob e al mercato le operazioni effettuate, secondo la tempistica prevista dalla normativa applicabile.

Iren ha conferito mandato a Goldman Sachs International per coordinare e dare esecuzione alla prima tranche del programma di acquisto per conto di Iren e prendere le decisioni di negoziazione relative al programma con discrezionalità e in piena indipendenza dalla Società per un ammontare massimo di euro 20,000,000 da completarsi entro 6 mesi a far data dal 14 maggio.

Alla data odierna, Iren e le società controllate del Gruppo non detengono azioni proprie.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome