Ispezione nell’area logistica di Piacenza. Due denunce

Denunciato anche un ristoratore che impiegava due lavoratori (un italiano ed uno straniero) in nero

Maxi ispezione dei carabinieri, ieri l’altro, 30 novembre 2022, nell’area logistica di Piacenza. I militari del Nucleo Operativo dell’Ispettorato del lavoro di Venezia, insieme ai colleghi dell’Ispettorato del Lavoro di Piacenza, al personale della stazione di Piacenza Levante e dagli ispettori del lavoro di Piacenza hanno concentrato la loro attenzione sulla zona “intermodale 1 – 2”.

Al termine della prima ispezione il titolare di una società milanese con sede operativa in città è stato denunciato per segnaletica del sito produttivo non a norma e omessa visita medica dei lavoratori.

In seguito alla seconda ispezione il titolare  di un’altra azienda è stato denunciato per la predisposizione della cassetta di primo soccorso non a norma, per le uscite di emergenza non regolari, per le vie di circolazione interne non conformi e per non aver impilato a norma la merce ad altezza superiore a 2,10 metri con il rischio di pericolo di caduta. Complessivamente sono state comminate delle ammende pari a più di 35mila euro.

Sempre nella stessa giornata i carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Piacenza, a conclusione di attività ispettiva, hanno denunciato un ristoratore per aver omesso la formazione dei lavoratori. E’ stato anche sanzionato per aver trasmesso in ritardo la denuncia di infortunio di un dipendente all’Inail, e per aver occupato “in nero” due lavoratori, uno straniero ed un italiano, su 4 impiegati. E’ stata pertanto sospesa l’attività imprenditoriale e di ristorazione. Complessivamente sono state elevate ammende pari a circa 5mila euro e comminate sanzioni amministrative pari a 11mila euro.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome