La Cisl lancia l’allarme: emergenza nelle strutture piacentine per anziani

Il sindacato denuncia mancanza di personale e turni estenuanti

Parla di vera e propria emergenza nelle strutture per anziani la Cisl di Piacenza che in un comunicato stampa parla di mancanza di organici e turni estenuanti.

“Le CRA sono Strutture Residenziali per gli anziani, dedicate alla cura e alla assistenza  di persone particolarmente fragili. Dovrebbe, pertanto, esserci il più ampio consenso a proposito delle condizioni di lavoro degli operatori che dovrebbero sempre essere ottimali. Ma non sempre è così.

Le Organizzazioni Sindacali CISL FP , CISL FNP  segnalano l’insostenibile situazione che si sta protraendo ormai da mesi presso diverse CRA del territorio della provincia di Piacenza, in cui Operatrici Socio Sanitarie ed Infermieri sono sottoposti a turni estenuanti, spesso non rispettosi della normativa sui riposi.

Ciò è aggravato dal fatto che in diversi casi, il numero degli operatori in servizio vada ben al di sotto dei numeri previsti dalla normativa regionale sull’accreditamento, ponendo così dei gravi problemi sia alla salute delle lavoratrici e dei lavoratori oltre che della utenza: in talune occasioni si sono determinate situazioni in cui l’assistenza infermieristica veniva resa da un solo infermiere addirittura per 110 ospiti,  ponendo a rischio la salute stessa dei degenti ivi ospitati.

Come se non bastasse, in alcune strutture, per carenza di organico, le Operatrici Socio Sanitarie sono costrette anche a fare le pulizie delle aree comuni, dovendo di fatto  comprimere i loro compiti di assistenza e venendo di fatto demansionate.

La CISL FP  ha segnalato più volte alle direzioni aziendali  interessate il problema, sollecitando una rapida soluzione che invece, fino ad oggi non dà segni di arrivare,

Non possiamo scordarci che il nostro territorio, dall’inizio della pandemia, ha pagato un alto prezzo in termini di decessi, anche all’interno di queste strutture. Un duro monito affinché si presti sempre la massima attenzione riguardo alla sicurezza all’interno di ogni CRA, a garanzia della salute delle persone anziane ospitate e del personale sanitario ed assistenziale che vi opera”.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome