La Compagnia Finzi Pasca a Piacenza con lo spettacolo La Verità

La Compagnia Finzi Pasca sarà a Piacenza il 23 ottobre 2017 con lo spettacolo La Verità

Una equipe originale e internazionale quella della Compagnia Finzi Pasca (che prende il nome dal suo creatore e regista Daniele Finzi Pasca) fatta di artisti, acrobati, attori e clown che provengono da tutto il mondo e rappresentano in 5 lingue diverse gli spettacoli della compagnia nei maggiori teatri mondiali.

La presenza a Piacenza è dovuta ad una proficua collaborazione tra Rolando Tarquini di Manicomics Teatro e Diego Maj di Teatro Gioco Vita che ha seguito gli ultimi spettacoli della compagnia e ha voluto ospitarne uno dei più significativi come apertura della stagione Altri Percorsi al Teatro Municipale.

Rolando Tarquini, fondatore, attore e regista di della compagnia Manicomics Teatro di Piacenza, è infatti anche attore nella compagnia svizzera da più di 7 anni e partecipa come interprete a tutti le ultime grandi produzioni: Donka, una lettera a Checkov, prodotto in collaborazione con il Checkov Festival di Mosca.

La verità un affresco dedicato al grande artista spagnolo Salvator Dalì e infine Per Te, omaggio per la scomparsa della cara amica e fondatrice della compagine svizzera Julie Hamelin.

Spettacoli che hanno girato e stanno girando letteralmente il mondo. Dal recente Brisbane Festival in Australia, alle passate stagioni in teatri internazionali come il Brooklyn Art and Music Theatre di New York, il Mossovet Theatre di Mosca, le Folies Bergere a Parigi, il Piccolo Teatro di Milano o la recente tourné estiva messicana a Città del Messico e Guadalajara e a Seoul in Korea del Sud.

La Verità, come alcuni hanno scritto, “è un concentrato di ritmo, sogno e bellezza” in cui il linguaggio del teatro e quello del circo contemporaneo si uniscono a formare un unico affresco visivo che racconta per immagini. L’equipe sul palco e quella in regia è numerosa. Si muovono sulle assi del palcoscenico 11 artisti provenienti da tutto il mondo: Brasile, Paraguay, Italia, Canada, Spagna, Francia, Argentina e Svizzera accanto ad una equipe tecnica di 5 professionisti. Tra questi 11 artisti c’è anche Rolando Tarquini che, segue la Compagnia come attore dal 2009. Un incontro, questo dei Manicomics con la Compagnia, che ha una lunga storia che nasce da quando Finzi Pasca è stato invitato a Piacenza al festival Lultimaprovincia dei Manicomics, circa una ventina di anni fa. Un storia che racconta l’incontro tra 3 clown: Daniele Finzi Pasc, Mauro Mozzani (altro fondatore di Manicomics) e Rolando Tarquini.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome