La Corte di Giustizia dell’Ue respinge il ricorso della Commissione sul caso Banca Tercas

La decisione pone rimedio ad un grave errore della commissione ha causato gravi danni ai risparmiatori della banca abruzzese. Il commento dell'avv. Sforza Fogliani presidente Assopopolari

La Corte di Giustizia dell’Ue, con sentenza definitiva, ha respinto l’impugnazione della Commissione Eurpea contro la sentenza del 19 marzo 2019 del Tribunale Europeo che aveva annullato la decisione della Commissione di considerare quale aiuto di stato l’intervento deciso nel 2014 dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi per il salvataggio di Banca Tercas.

Commentando la decisione il presidente di Assopopolari, il piacentino Corrado Sforza Fogliani, ha dichiarato: «La sentenza della Corte di Giustizia ha un duplice valore, per il passato e per il futuro. Per il passato, dimostra che si è gravemente errato in questo particolare caso della Tercas, ma non solo: è qua, infatti, la scaturigine di altri disastri che sono seguiti, a cominciare dal discredito sull’intero sistema provocato dal caso delle quattro famose banche. Per il futuro, insegna che la volontà di eliminare le banche di territorio – sostituendole con banche con sedi in Italia ma controllate da Fondi esteri – viene da lontano e persegue il fine del pensiero unico internazionale di eliminare la concorrenza ed avviare l’Italia, a passi sempre più grandi, verso l’oligopolio bancario. Acclarato che si è trattato di un grosso errore, di diritto ma non solo, occorre una totale inversione di tendenza ed un controllo giurisdizionale ineccepibile, che non faccia strame delle banche davvero vicine ai territori come ben sanno quelli oggi senza possibilità di ottenere credito perché privati delle banche locali».

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome